Cgil dedica la sala conferenze al maestro Panepinto, primo sindacalista ucciso nel 1911

Condividi

Oggi, 23 Maggio 2020, si celebra la Giornata  Nazionale della Legalità, data simbolo della lotta  contro tutte le mafie e del  ricordo di coloro che hanno dedicato e perso la propria  vita per difendere il valore della legalità.

La CGIL di Agrigento, in occasione di questa importantissima ricorrenza, quest’anno,  ha deciso di intitolare la propria Sala delle Conferenze a Lorenzo Panepinto, il Maestro di Santo Stefano Quisquina, primo Sindacalista della CGIL  ucciso della mafia, il 16 Maggio 1911, davanti la porta di casa.

Fu il protagonista di una serrata lotta per i diritti dei lavoratori del settore agrario, in un momento storico-politico in cui tali diritti venivano calpestati. Innovatore e lucido pensatore, contribuì ad apportare un visibile e deciso cambiamento all’apparato agrario fortemente condizionato dalle mafie, pagandone il prezzo con la vita.

Oggi, con questa iniziativa, la CGIL di Agrigento, vuole ricordare questo suo grande rappresentante, assieme a tutti gli altri, affinchè non si disperda la memoria di coloro che hanno difeso strenuamente i diritti dei lavoratori , e si acquisti la consapevolezza che la mafia si può e si deve sconfiggere attraverso la legalità e  l’impegno di tutti .

Notizie correlate

Leave a Comment