Al “Liceo Classico Umberto I” di Palermo un incontro per ricordare Carmela Petrucci

Condividi

di Dor0tea Rizzo

Il Liceo Classico Umberto I, oggi, dopo 11 anni, ricorda Carmela Petrucci., la diciassettenne morta per femminicidio il 19 ottobre 2012, accoltellata nell’androne del suo palazzo per avere tentato di difendere la sorella Lucia dall’ex fidanzato, condannato all’ergastolo, L’evento, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte, è stato organizzato dallo sportello antiviolenza Diana e dal responsabile dell’organizzazione di volontariato Cotulevi, Silvano Bartolomei .Presente anche Lucia Petrucci, ex studentessa del liceo .
Carmela e Lucia frequentavano la stessa scuola, il Liceo Umberto I. E oggi, la ragazza sopravvissuta a quella tragedia, parla agli studenti della “sua scuola” raccontando di aver scelto la carriera dell’insegnamento per trasmettere i valori della non violenza e del rispetto delle donne, ai ragazzi : “Lavoro quotidianamente a contatto con i ragazzi e vogliamo trasmettere loro i valori della legalità e del rispetto. Ringrazio coloro che organizzano le tante iniziative volte a ricordare mia sorella, anche se è difficile parlare di lei al passato. Lei amava i corridoi di questa scuola e per me è un onore tornare qui”.

\"\"

“Siamo qui per ricordare questo evento drammatico – dice l’ex magistrato Mirella Agliostro che sostenne l’accusa nel giudizio di secondo grado nei confronti dell’assassino di Carmela Petrucci – ma nello stesso per parlare della famiglia che ha continuato con grandissima dignità, credendo nei valori importanti della vita, la propria quotidianità, in assenza della loro congiunta: è importante la formazione. I ragazzi devono portare rispetto al mondo femminile e le ragazze devono imparare a difendersi quando si trovano in situazioni di violenza, devono saperla riconoscere e fuggire a gambe levate”.

Notizie correlate

Leave a Comment