E’ venuto a mancare oggi 19 Settembre 2019,nella sua casa di Terrasini, all’età di 93 anni, Monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania.
Nel giorno del suo cinquantesimo compleanno ebbe la nomina episcopale per volere dell’allora pontefice paolo VI e venne destinato alla sede della diocesi agrigentina come vescovo ausiliario di Mons. Petralia.
Nel 1980 ottenne la titolarità della diocesi agrigentina fino al 1988 e in seguito fu nominato arcivescovo di Catania da Giovanni Paolo II.
Monsignor Luigi Bommarito viene ricordato tra i celebranti della messa nella Valle dei Templi il 9 Maggio del 1993 insieme a Papa Wojityla.
Grande cordoglio per il prelato e per l’uomo.Non pretendeva di essere il”Grande Depositario della Verità”,anzi guardava con paziente benevolenza voci di dissenso.Ispirava simpatia istintiva condita con battute spiritose che hanno fatto epoca e risuonano ancora nelle orecchie dei Sacerdoti di una certa età!Scarsamente innamorato della Prima Pagina che invece sembra essere il terminale finale di alcuni suoi successori che si sono circondati di un esercito aggressivo di fedelissimi sodali.Riposi in pace nella Gloria dei cieli.
E+ stato un g rande Pastore per òa Chuesa Agrigentina. Che il Signore Lo accolga in Paradiso. Sentite condoglianze ai Familiari. RIP