La Sicilia si avvia alla zona gialla con 11% dei ricoveri in terapia intensiva e il 20% dei ricoveri in degenza ordinaria. Se i numeri dovessero crescere ancora, visti gli assembramenti e il numero dei turisti presenti sull’isola, si passa direttamente in zona arancione.
“La situazione è preoccupante, siamo al record di tutti i record. Di certo anche la provincia di Agrigento vede crescere in modo vistoso la curva dei contagi. Al 25 agosto, gli attuali positivi sfiorano i 2.000, per la precisione 1.933.”
Lo ha detto il commissario straordinario dell’Asp Mario Zappia nel punto settimanale sulla situazione epidemiologica.
Sul campo delle vaccinazioni, dalle cinquemila giornaliere, si è passati a meno di duemila. “Dispiace vedere che hub importanti come Sciacca e Agrigento inoculino, mediamente, rispettivamente 100 dosi giornaliere a fronte di una capacità di 1.000 e di 250 dosi a fronte di una capacità di 3.000”, dichiara Zappia. Abbiamo attivato in tutti i Comuni dove le vaccinazioni sono poche, al di sotto del 60 per cento, modalità utili per sensibilizzare. L’obiettivo è quello di fare in modo che tutti i Comuni siano virtuosi”.