Rafforzati i servizi sulle strade, nelle località balneari e lungo la costa. A San Leone pattugliamenti potenziati già dal 14 agosto. Massima attenzione anche all’abusivismo commerciale e alla prevenzione degli incendi.
È pronto il dispositivo di sicurezza predisposto dalla Prefettura di Agrigento in vista del Ferragosto e del tradizionale esodo verso le località balneari. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza in una delle giornate dell’anno caratterizzate dal più intenso movimento di persone e veicoli.
Il piano è stato definito nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Salvatore Caccamo e alla quale hanno preso parte i vertici delle principali forze dell’ordine e degli organismi coinvolti nella gestione dell’emergenza.
Tra le zone considerate maggiormente sensibili ci sono soprattutto le aree turistiche e commerciali, dove sarà necessario gestire l’elevata presenza di persone. In questo contesto potranno essere adottate anche misure di protezione degli spazi più affollati, attraverso l’utilizzo di dissuasori e barriere.
San Leone sorvegliata speciale
Uno dei punti centrali del dispositivo riguarda la frazione balneare di San Leone. Qui i controlli saranno ulteriormente intensificati a partire dalle 7 del mattino del 14 agosto, grazie anche al supporto del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.
Il rafforzamento dei pattugliamenti si aggiungerà ai servizi già attivi durante l’estate nell’ambito delle iniziative dedicate alla cosiddetta “movida sicura”.
Sul fronte della viabilità sarà impegnato un dispositivo composto da Polizia Locale, Polizia Provinciale e Polizia Stradale, con il contributo dell’ANAS. L’obiettivo è rendere più fluida la circolazione e intervenire rapidamente in caso di criticità sulle principali arterie e sulle strade provinciali.
Contrasto all’abusivismo commerciale
Particolare attenzione sarà riservata anche al commercio abusivo. In questo settore entrerà in campo la Guardia di Finanza, chiamata a rafforzare i controlli nelle zone maggiormente frequentate da residenti e turisti.
Controlli intensificati anche lungo il litorale. La Capitaneria di Porto aumenterà la propria presenza in mare e a terra per garantire la sicurezza dei bagnanti e monitorare le attività lungo la costa.
Niente falò sulle spiagge
Tra le priorità indicate dalla Prefettura c’è anche la prevenzione dei tradizionali falò di Ferragosto, una pratica che ogni anno può trasformarsi in un serio problema sotto il profilo della sicurezza e del rischio incendi.
I sindaci potranno adottare specifiche ordinanze per vietare o contrastare l’accensione dei fuochi nelle aree interessate. L’obiettivo è prevenire situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto in una fase caratterizzata da temperature elevate e forte presenza di persone nelle località costiere.
A completare il dispositivo saranno i Vigili del Fuoco, impegnati nella prevenzione e nell’eventuale intervento in caso di incendi, il 118 per l’assistenza sanitaria e la Protezione Civile del Libero Consorzio, pronta a fornire supporto alla popolazione in caso di necessità.
Un Ferragosto, dunque, che nell’Agrigentino sarà accompagnato da una presenza rafforzata delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza, con particolare attenzione alle località balneari e alle zone dove è previsto il maggior afflusso.
