Dopo una breve malattia si è spenta nella notte la maestra Mirella Gangarossa, insegnante presso l\’istituto scolastico Anna Frank di Montaperto.
Mirella gangarossa è la moglie dell\’ex consigliere comunale Giuseppe Miccichè.
Il dirigente dell\’ìistituto Anna Frank ha voluto ricordare la sua insegnante on un posto sulla sua pagina di facebook. Eccolo:
Un pensiero per Mirella
\”Il grande cuore di Mirella Gangarossa oggi si è fermato e, per alcuni attimi, quando ci è giunta la notizia, si è fermato anche il nostro.
Tutta la comunità scolastica è sconvolta e devastata e si associa al profondo dolore della famiglia.
Gli alunni, e i loro genitori, della piccola comunità di Montaperto, dove Mirella da anni è stata impegnata ad educare decine di bambini nell\’unica pluriclasse, sono davvero tristi e sconsolati, perché la maestra Mirella non farà ritorno in classe.
Dopo circa un mese di attese e speranze, paure e timori, e soprattutto di sofferenze, Mirella è stata costretta a lasciarci e l\’Istituto Anna Frank perde una maestra preparata ed impegnata, ma soprattutto un\’amica, una persona solare, seppur riservata, solidale e discreta, affettuosa e rispettosa.
Mirella ha dedicato decenni e decenni all\’educazione delle nuove generazioni, che oggi più di prima testimoniano che la passione per la formazione condivisa e vissuta dalla maestra Mirella è stata una luce fondamentale per la loro crescita e la loro maturazione.
\”La morte non è una luce che si spegne.
È mettere fuori la lampada perché è arrivata l\’alba\”.
(Rabindranath Tagore)
Il 9 gennaio riprenderemo le attività scolastiche, come di consueto, come una nuova alba.
Saremo più poveri e tristi, perché ci mancherà il gioviale sorriso e lo sguardo attento di Mirella, ma ci ritroveremo anche più ricchi e più forti alla luce della lampada della sua amicizia ed esperienza, che ci accompagnerà e sosterrà durante il nostro cammino.
È stato un privilegio condividere un pezzo di strada con Mirella, ora dobbiamo continuare ancora insieme a lei, grazie al prezioso ricordo del suo esempio e della sua passione, che nessuno ci potrà togliere\”.