Cose siciliane. Il nuovo di Schifani che vuol cambiare tutto riconfermando il vecchio (e chiacchierato). Al Cefpas da Sanfilippo a…Sanfilippo: prima silurato e poi, dopo due mesi di \”attente riflessioni\” rinominato!

Condividi

Altro che cambiamento! Il vero dramma è che la Sicilia non cambierà mai perchè i siciliani non cambieranno mai, che sia esso il presidente della Regione o il bidello della scuola elementare di vattelappesca.

L\’ultima \”farsa\” tutta siciliana riguarda il Cefpas, istituto di formazione manageriale della sanità che si trova a Caltanissetta. Un posto, questo, dove girano decine e decine di milioni di euro, dipendenti vecchi e nuovi, molti dei quali parenti dei parenti dei parenti di questo o quell\’altro politico. Compagne, ufficiali e non, conviventi, fratelli, nipoti e parenti. Interruzioni di contratti, qualche mese prima della scadenza naturale, e resuscitazioni di nuovi contratti, sempre alla stessa persona.

Ecco perchè il Cefpas è chiacchierato. Nulla più, nessuna infrazione, nessun atto illegale, ce ne guardiamo bene di scrivere il falso. Del resto se nel chiacchiericcio Cefpass la magistratura non viene incuriosita da alcun elemento, figurarsi noi.

Il presidente della Regione Renato Schifani, per mettere in atto il \”cambiamento\” tanto decantato e mai posto in essere, ha richiamato alla guida del Cefpas Roberto Sanfilippo, dopo averlo silurato insieme a tutta la Giunta nel gennaio scorso.

Si proprio così. Dopo averlo silurato ed aver nominato un commissario alla guida del centro, la dott.ssa Giovanna Segreto, in attesa del nuovo che avanza, dopo le attente \”riflessioni\” per decidere chi mandare nella sedia più alta del Cefpas, lo stesso Schifani e la sua Giunta hanno richiamato… Roberto Sanfilippo!

E dire che questo giornale e chi scrive sono stati minacciati (di querele) dallo stesso Sanfilippo qualche giorno dopo l\’uscita di un nostro articolo attraverso il quale si evidenziavano non ruberie o atti illegali ma semplicemente \”coincidenze parentali\” fra le assunzioni a breve e lungo termine. Evidentemente le nostre osservazioni non sono state gradite dal Sanfilippo il quale, appunto, con una lunga lettera ci intimava di…? Se volete sapere la verità nemmeno noi, ancora oggi, abbiamo capito bene cosa volesse dire il Sanfilippo in quella lettera intimidatoria (causa querela). L\’unica cosa certa è che il \”nuovo\” direttore del Cefpas era molto seccato dal nostro scritto.

Da sottolineare che la commissaria Segreto ha sospeso una selezione pubblica dopo che la Cgil nissena aveva fatto richiesta di accesso agli atti per la scarsissima pubblicità dell\’avviso. Insomma, le polemiche, il chiacchiericcio e qualche dubbio non sono bastati a guardare avanti, nominare un \”nuovo\” e lasciare qualche nuvola buia al passato.

Noi, nonostante le minacce di querele continuiamo a scrivere. Non siamo alla ricerca di chissà quali illegalità (ci sono altri organi preposti), ma certamente veniamo colpiti da situazioni che, usando un eufemismo, ci appaiono quanto meno colorite.

E per chi scrive, la silurazione prima e la richiamata dopo di Sanfilippo è sembrata una farsa tutta siciliana. Tutto qui.

E l\’abbiamo scritta…

Di seguito la graduatoria. Date una occhiata.

 

avviso selezione personale esterno impegnato in attività amministrativa con esperienza nei settori aa.gg.e ll. economico finanziario e risorse umane

 

 

Notizie correlate

Leave a Comment