Agrigento, per fortuna, non è solo detrattori o gentaglia. Agrigento è anche l’artista internazionale Giovanni Allevi

Condividi

Stasera lo straordinario artista Giovanni Allevi, pianista e direttore di orchestra, delizierà il pubblico del Teatro Pirandello (strapieno in ogni ordine di posto) con le sue esibizioni da brivido.

Un brivido, probabilmente, che lo stesso Allevi ha provato quando ieri, giunto in hotel ad Agrigento ed entrando in camera ancora con la luce spenta, si è trovato dinnanzi ai propri occhi lo spettacolo che potete ammirare nella foto da lui postata, nella sua pagina ufficiale di facebook.

Grazie a questa scena Allevi ha così commentato:

“Sovrappensiero, ho scostato la tenda della camera dell’hotel ancora buia, appena giunto ieri ad Agrigento dopo un lungo viaggio.

Ed ho avuto un brivido.

Un’intuizione chiarissima si è materializza nella mia mente: Socrate, Platone, Aristotele, lo spirito greco, la potenza navale di Atene, il salto nella civiltà che il genere umano ha compiuto nel V secolo a.C. la fioritura della Magna Grecia, sono fatti realmente esistiti, non solo narrati nei libri.

Così come reale, potente, indistruttibile è il Tempio che risplende di sereno equilibrio in lontananza, adagiato nella valle davanti ai miei occhi, a ricordarmi che la bellezza, quando è profonda e densa di significato, riesce a lasciare un segno indelebile nel tempo”.

Quella penosa e povera gentaglia è stata servita…

Notizie correlate

Leave a Comment