Nomina Direttore Aica, cosa dice lo statuto di cui all’art. 24 comma 1

L’aica, Azienda Idrica Comuni Agrigentini, è la società consortile dei Comuni della provincia di Agrigento che gestisce il servizio idrico integrato nella stessa provincia.
Attualmente si vive un forte momento di fibrillazione in quanto non è stato ancora nominato il nuovo Direttore Generale. Sembrerebbe che in atto ci siano forti pressioni politiche per ottenere la figura apicale. La nomina a Direttore potrebbe anche nascere secondo accordi politici prima impensabili. Si sussura che alcuni pezzi da 90 abbiamo trovato un accordo dopo che per anni si sono contrastati ferocemente.
Ma è davvero così importante questa nomina?
Ma vediamo cosa dice l’art. 24 dello Statuto di Aica relativamente alla nomina del Direttore generale: “Ai sensi delle vigenti leggi, il Direttore dell’Azienda è nominato con deliberazione del CDA per un periodo non superiore a tre anni e rinnovabile per una sola volta, a seguito di procedure ad evidenza pubblica, ove non sia individuato tra i dipendenti dell’Azienda o dei Comuni serviti, a seguito di procedura selettiva anche riservata”.