Home / In evidenza  / Linguaglossa (CT), giovedì 18 agosto la presentazione del libro “Piraterie 2” del sociologo Francesco Pira
   

Linguaglossa (CT), giovedì 18 agosto la presentazione del libro “Piraterie 2” del sociologo Francesco Pira

 

Giovedì 18 agosto 2022 alle 18 presso Villa Milana a Linguaglossa (Catania)  interessante pomeriggio culturale organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Università delle Tre Età per presentare l’ultimo lavoro  “Piraterie 2 La Vendetta” uscito per i tipi di Medinova del professore associato di sociologia dell’Università di Messina, Francesco Pira. Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Luca Stagnitta, Sindaco di Linguaglossa, e del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Salvatore Sgroi, interverrà Don Orazio Barbarino, Parroco Santa Maria delle Grazie. L’autore converserà con il prof. Mariano Indelicato, docente a.c. di psicologia dell’Università di Messina, psicoterapeuta e Presidente del Pronto Soccorso Psicologico Italia. Modererà la professoressa Giovanna Lo Verde, Assessora alla Cultura del Comune di Linguaglossa.

“Piraterie 2 La Vendetta” di Francesco Pira  spiega con racconti brevi in sette sezioni come i media si stanno, di fatto, trasformando in mero specchio della società anche nei suoi aspetti più deteriori. Una deriva che l’avvento dei Social ha acuito e che la crisi generata dalla pandemia da Covid-19 ha ulteriormente complicato. Si è così è generata un’ulteriore pandemia, quella della disinformazione, capace di acuire le dinamiche della polarizzazione, che per loro natura si oppongono ai processi di partecipazione democratica.

Francesco Pira, insegna giornalismo web e comunicazione strategica nei corsi triennali e magistrali, ed è Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, dove il Rettore, Salvatore Cuzzocrea, l’ha nominato Delegato alla Comunicazione. Intensa la sua attività di ricerca in Italia e all’estero. Ha al suo attivo oltre 70 tra articoli e pubblicazioni scientifiche. Con Medinova ha pubblicato “Piraterie”, la prima raccolta che ha avuto un ampio successo, e Fake News con Raimondo Moncada. Tra le sue pubblicazioni anche la biografia del grande telecronista Bruno Pizzul con Matteo Femia.

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO