Home / Calcio  / Omaggio alla Juve, ma rimane indimenticabile l’anno akragantino degli anni 1982/83

Omaggio alla Juve, ma rimane indimenticabile l’anno akragantino degli anni 1982/83

di Toto Cacciato

La felice stagione 1982/83, Akragas in C., Italia Campione del Mondo.

In apertura un omaggio alla Juventus F.C.

Tra le tante difficoltà portate in campo dal Coronavirus, in finale del Campionato di Calcio Serie A, la Juve  ha vinto lo scudetto di Campione d’Italia, anno 2019 – 2020.

La Juventus, con un campionato di vertice in classifica, ha auspicato  quasi un abbonamento alla vittoria finale: infatti la vittoria di quest’anno annovera la nona affermazione consecutiva.

Degli eventi del calcio attuale in tanti ne scriveranno, infatti è consuetudine che nel celebrare il presente si ripercorra la storia e i gloriosi trascorsi del calcio italiano.

Ai grandi eventi, alle grandi pagine sportive che marcano il tempo e la storia del calcio, non può mancare l’attenzione appassionata di Basilio Borgo, autore e storico dal calcio locale al nazionale, ed  ha, infatti, ora dedicato   un volume, con immagini e testi, agli eventi di quel fatidico anno sociale  1982/83.

Anno della promozione dell’Akragas in Serie C1, girone d, squadra agrigentina che nella sua lunga storia ha anche dato ai suoi tifosi momenti di felicità calcistica. In quell’anno lo scudetto va alla Roma, (la squadra di Liedholm con Di Bartolomei, Falcao, Pruzzo, Conti ecc, ecc.),  Campione d’Italia, davanti alla Juve, la Nazionale Italiana è Campione del Mondo, 1982.

In un altro volume gli eventi della stagione 1976/77, lo scudetto  alla Juventus, ma il campionato rivela un grande Torino, secondo nella classifica finale, ad un punto, e capocannoniere è Graziani.

Nello stesso volume vi sono esemplari pagine di grafica, chiara e composta, tutti i calciatori sotto porta a sancire l’attimo fuggente: “butta la palla in rete”.

I due volumi saranno presentati agli sportivi e agli appassionati di calcio e della sua storia,  il 7 Agosto 2020, presso il “Camping-Bungalow” di Viale Emporium, 94  San Leone.  Ag.,

 

Toto  Cacciato

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO