Home / In evidenza  / Lagalla: “Per l’anno scolastico 2020 – 2021 solo una minima rimodulazione”

Lagalla: “Per l’anno scolastico 2020 – 2021 solo una minima rimodulazione”

L’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Roberto Lagalla, annuncia che per l’anno scolastico 2020-2021 saranno solo 12 le scuole siciliane soggette a rimodulazione. Il Piano di dimensionamento scolastico, proposto dall’Assessorato al Ministero dell’Istruzione, è il risultato del lavoro condotto dalle Conferenze provinciali e dalla Conferenza regionale che hanno svolto i lavori preparatori per provvedere alla razionalizzazione della rete scolastica siciliana, resasi necessaria per effetto del calo demografico e conseguentemente della riduzione delle iscrizioni utili al mantenimento dell’autonomia dei singoli istituti scolastici.

Lagalla spiega: “Nonostante la situazione di forte criticità causata della mancanza, ancora oggi, del Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, e quindi dei Dirigenti responsabili di ambito provinciale, abbiamo valutato attentamente la situazione e abbiamo ritenuto di dover mantenere per il prossimo anno il quadro sostanzialmente inalterato. Abbiamo quindi sottoposto a dimensionamento solo 12 istituti su 46, al fine di rispondere positivamente ad evidenti urgenze utili a garantire la funzionalità stessa del sistema scolastico nei territori di riferimento. Rimaniamo comunque in attesa di un parere positivo da parte del Ministero dell’Istruzione e confidiamo inoltre che, in tempi rapidi, l’Ufficio scolastico regionale possa godere di una nuova e fruttuosa direzione”.

Nella provincia di Agrigento, precisamente a Ribera, sarà soppresso l’Istituto Comprensivo Navarro che sarà aggregato all’Istituto comprensivo Don Bosco per quanto riguarda la scuola media, mentre la scuola dell’infanzia e quella primaria saranno annesse all’Istituto Comprensivo Crispi. A Sciacca, sarà soppresso il Circolo Sant’Agostino e la Scuola media Inveges, e sarà creato l’Istituto comprensivo Inveges.

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO