Home / Agrigento  / Italia Oggi: “La provincia di Agrigento ultima in Italia per qualità della vita”

Italia Oggi: “La provincia di Agrigento ultima in Italia per qualità della vita”

ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, hanno pubblicato il 21esimo report annuale sulla qualità della vita in Italia nelle 107 Province. Ebbene, nella classifica nazionale 2019 la provincia di Trento si conferma prima. E Agrigento è ultima. Roma risale dall’85° al 76° posto, Milano dal 55° al 29°, Torino dal 78° al 49°, Bologna dal 43° al 13°.

La provincia autonoma di Trento è indicata come eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo. “Agrigento e la sua provincia – si legge su ItaliaOggi – sono un caso paradigmatico di realtà del Sud con problemi strutturali atavici irrisolti. Agrigento è carente quasi sotto tutti gli aspetti e per le dimensioni della qualità della vita, dagli affari e lavoro fino al tenore di vita. Nel Mezzogiorno e nelle Isole il ‘buon vivere’ è ancora un miraggio: in 35 province su 38 la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente. Il che significa, in termini di popolazione, che il 44% degli italiani vive con una qualità di vita insoddisfacente”.

1COMMENTO
  • Avatar
    Ghino di tacco 18 Novembre 2019

    Ringrazio per l’ennesima volta tutta la deputazione nazionale e regionale , nessuno escluso, per l’ennesimo privilegio che anche per quest’anno ci hanno dato. Grazie di cuore .

POSTA UN COMMENTO