Home / Secondo Piano  / Un centro di studi e ricerche euromediterranei per dare al territorio nuove prospettive culturali economiche e sociali

Un centro di studi e ricerche euromediterranei per dare al territorio nuove prospettive culturali economiche e sociali

L’istituzione di un “Centro di studi socio-economici e di promozione culturale euro mediterranea ”, nasce già da un idea dell’ex Presidente del Consorzio Universitario prof. Avv. Gaetano Armao e da tutto il CDA, come esigenza del territorio e bisogno di promozione della cultura e lo sviluppo socio-economico dei paesi extraeuropei che abbracciano il bacino del mediterraneo. Sotto direttive programmatiche e attività poste in essere del Presidente del Consorzio Universitario Empedocle, dott. Giovanni di Maida e del CDA, volute anche del socio di maggioranza, oggi, diventa realtà un centro che pone al centro dell’interesse, il fabbisogno e la domanda di un vastissimo territorio che presenta uguali caratteristiche dal punto di vista culturale e necessità di crescita da quello sociale ed economico.

Gli obiettivi sono quelli dello studio e della ricerca, lo scopo, è quello di realizzare programmi di sviluppo economico e di stimolare la mobilità di giovani studenti per promuovere una internazionalizzazione universitaria che consenta loro di prendere parte ad una serie di iniziative culturali quali: seminari, convegni, work shop, corsi di studio ed approfondimento, attività editoriali, iniziative di carattere culturale per quanto riguarda il nostro patrimonio archeologico materiale ed immateriale dell’UNESCO, i beni ambientali e paesaggistici e dell’arte in generale.

Il “ Centro di Studi socio-economici e di promozione culturale euro mediterranea”, consta di un Comitato tecnico-scientifico formato da dieci componenti scelti tra personalità rilevanti di comprovata esperienza, designati dall’Assemblea ordinaria dei Soci ed un Presidente, anch’esso designato dall’Assembela, che svolgerà la funzione di gestione del Centro di Studi.

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO