Home / Attualità  / Fare le condoglianze con delicatezza, come trovare le parole giuste per il telegramma

Fare le condoglianze con delicatezza, come trovare le parole giuste per il telegramma

In caso di circostanze delicate, come la morte di una persona cara, è importante riuscire a trovare le parole giuste per confortare la famiglia e gli amici del defunto, senza però essere troppo invadenti, quindi con tatto e sensibilità.

In queste occasioni tristi, molte persone si ritrovano a doversi rapportare con la stesura e l’invio di un telegramma, sebbene sia parecchio difficile molte volte riuscire a trovare le parole adatte da scrivere.

Il portale Ufficio Postale ha realizzato e messo a disposizione degli utenti una guida completa che offre parecchi spunti utili per scrivere un telegramma di condoglianze, fornendo consigli e suggerimenti e, in aggiunta, anche la possibilità di inviare direttamente il messaggio comodamente online dal sito stesso.

Tramite l’invio di un telegramma di condoglianze, il mittente vuole principalmente cercare di dimostrare la propria presenza e vicinanza ai cari del defunto, creando un messaggio che sia efficace, conciso, semplice e che arrivi dritto al cuore.

Tra le frasi più utilizzate comunemente, troviamo: “La notizia della vostra perdita ci ha veramente scossi. Vi siamo vicini”, “Il grave lutto che avete subito ci trova vicini alla vostra famiglia. Sentite condoglianze”, “Porgo alla sua famiglia, in questo momento di dolore, le mie più sentite condoglianze”, “Le sono vicino in questo momento di dolore. Giungano a lei e famiglia le più sentite condoglianze per questa grave perdita” o ancora “In una simile circostanza di lutto ci uniamo a voi con tanto affetto”.

Se fino a poco tempo fa per inviare un messaggio di condoglianze per mezzo di un telegramma era necessario recarsi presso l’ufficio postale della propria città, oggi è appunto possibile effettuare l’intero iter online e in modo autonomo, scrivendo e inviando il telegramma ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone, tablet o PC per mezzo di un servizio facile e della durata di pochi secondi.

Inoltre, la tempistica di invio è veramente rapida e il telegramma viene recapitato al destinatario nella stessa giornata, in forma cartacea.

Ufficio Postale consente inoltre all’utente di controllare i costi e di verificare e modificare il messaggio di condoglianze prima dell’invio. Infine, tra le dritte fondamentali per inviare un perfetto telegramma, è necessario ricordare di inserire il nome e il cognome del mittente e del destinatario e di fare attenzione a scrivere correttamente l’indirizzo.

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO