Home / Attualità  / Guida al Ritorno per il giocatore (RTP)

Guida al Ritorno per il giocatore (RTP)

snai

 

RTP, una sigla utilizzata nell’ambiente dei casinò online per indicare, in percentuale, la quota di raccolta di un determinato gioco da casinò che viene restituita ai giocatori, detta appunto Return to Player. Oltre ad indicare mediamente quanto un gioco da casinò può restituire al pubblico, l’RTP apre le porte ad un altro discorso, ovvero quello che concerne i giochi. L’RTP è un dato variabile, ogni intrattenimento proposto ha un suo RTP, quindi ogni gioco è molto diverso dagli altri.
L’indice RTP di un gioco è soggetto ad oscillazioni, anche importanti, si pensi che l’RTP di alcuni giochi può addirittura essere pari o superiore al 100%. In questo caso, il casinò restituisce, di fatto, una somma più alta di quello raccolta.

È bene giocare a una sola slot machine oppure provarle tutte?

Se l’RTP è diverso di gioco in gioco, è meglio giocare a più giochi o provare sempre lo stesso?
Parlando di slot machine, va detto che, al di là dell’RTP elevato, bisogna prendere in considerazione altri aspetti come le funzioni extra delle slot, si veda questo esempio www.snai.it/slot-machine/age-of-the-godstm che presenta sia i free spin, ovvero i giri gratuiti, sia i bonus game con cui si possono aumentare non di poco le chance di vittoria. Pertanto, nella scelta della slot, non conta solamente l’RTP che, per quanto sia importante, va considerato in combinazione con le funzioni speciali che una slot offre.
Attenzione: anche scegliendo una slot vantaggiosa, è l’approccio al gioco che fa la differenza. In molti fanno l’errore di spendere l’importo appena vinto giocando su altre slot machine dello stesso casinò online, a volte anche nel tentativo di pareggiare le perdite. In realtà, è proprio questa logica che favorisce la perdita ingente di denaro. Bisogna invece contenere i rischi ed autolimitarsi con l’utilizzo dei moderni strumenti di autolimitazione forniti oggi dalle piattaforme di gioco.

Ma un RTP elevato che benefici pratici fornisce?

Tornando al nostro Return to Player, va detto che, sebbene non sia l’unico elemento di cui tenere conto, si tratta comunque di un indicatore importante. Più alto è il valore RTP di un gioco, più elevata sarà la quota della raccolta che verrà restituita ai giocatori, nota anche come payout.
In Italia, ogni gestore è tenuto a pubblicare l’RTP di tutti gli intrattenimenti che offre, questo per una questione di trasparenza e quindi di tutela degli utenti. Quindi, si tratta di un elemento la cui presenza ci dice molto anche del portale in questione: al contrario, la sua assenza deve mettervi in allarme, perché un casinò che non pubblica l’RTP dei giochi proposti non è un casinò affidabile.
Attenzione: un RTP del 100% sta ad indicare una stima calcolata su base mensile, quindi su un arco di tempo di 30 giorni. Questo vuol dire che questo dato oscilla e cambia di mese in mese. Occorre quindi valutare l’RTP su un periodo di tempo di due o tre mesi circa. Un altro errore che spesso le persone fanno è quello di credere che l’RTP stia ad indicare la percentuale relativa alle vincite. Bisogna invece ricordare che si tratta di un valore che non si riferisce affatto alla somma delle vincite, né riguarda le tempistiche di distribuzione delle vincite. Dopotutto, sarebbe illegale restituire informazioni sui cicli di pagamento delle slot, poiché non è dato sapere il momento in cui una slot sta per pagare, in quanto il gioco deve essere aleatorio, equo per tutti e il suo esito totalmente casuale.

La graduatoria dell’RTP

Quali sono dunque i valori più convenienti dell’RTP?

  • Pari o inferiore a 90% > RTP non conveniente
  • tra 91.00% e 92.99% oppure tra 93.00% e 93.99% > RTP di scarsa convenienza
  • tra 94.00% e 94.99% oppure tra 95.00% e 96.99% > RTP di buona convenienza
  • tra 97.00% e 97.99% > RTP di buona convenienza
  • tra 98.00% e 98.49 > RTP di gran convenienza
  • maggiore del 98.50% > RTP più conveniente che ci sia

Come abbiamo già spiegato, maggiore è la percentuale dell’RTP maggiori saranno le chance di ottenere una vittoria.

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO