Home / In evidenza  / Pullara. Commissione Sanità: linee guida per abbattimento costi laboratori di analisi

Pullara. Commissione Sanità: linee guida per abbattimento costi laboratori di analisi

“La seduta del 19 giugno della commissione VI (Salute Servizi Sociali e Sanitari) dell’Ars ha trattato del miglioramento dei controlli di qualità e del contenimento dei costi sostenuti dai laboratori d’analisi siciliani per garantire gli stessi”.
A dichiaralo è l’on. Carmelo Pullara Vicepresidente della VI commissione legislativa permanente dell’ARS. Su richiesta dell’On. Pullara la Commissione ha audito il Governo, la responsabile del CRQ (Centro Regionale per la Qualità), i vertici dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia – Cervello e le sigle sindacali rappresentative dei laboratori di analisi. Questa seduta ha portato alla luce le criticità del sistema delle VEQ, ossia il controllo di qualità cui obbligatoriamente devono sottoporsi i laboratori di analisi che lamentano l’eccessivo carico economico dei programmi di qualità.
“Non posso che ritenermi soddisfatto”, continua l’on. Pullara, “per questo primo passo di oggi. La direzione generale dell’Azienda Villa Sofia Cervello ha assicurato che entro il 1 gennaio 2019 il CRQ sarà integralmente trasferito presso la stessa azienda, questo consentirà di entrare a regime di produzione, abbassando contestualmente i costi dei programmi di controllo di qualità sui laboratori. Desidero esprimere soddisfazione anche per le parole del Governo: l’Assessore Razza ha rassicurato tutti i componenti e gli operatori che la Regione vigilerà attentamente affinché la road map venga rispettata. Questo impegno costituisce un primo passo si supporto ad una realtà densa di criticità e difficoltà come quella dei laboratori di analisi in Sicilia. Sicuramente la Commissione si impegnerà in programmi di attività mirati ad affrontare tutte le problematiche, a cominciare dai principi di aggregazione e l’adozione di un modello più consono per il perseguimento degli obiettivi fissati dalla legge.

 

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO