Funerali di Stato per il giovane elicotterista Augustano Andrea Fazio
.
Si sono svolti stamane, nella Chiesa Madre di Augusta, i funerali di Stato dello specialista elicotterista Andrea Fazio, Maresciallo della Marina Militare. Il feretro di Fazio è stato accolto all’ingresso della chiesa da un picchetto militare.
Presenti il Ministro della Difesa Pinotti, il Capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano e il Capo di Stato maggiore della Marina e dell’Aeronautica, l’Ammiraglio Valter Girardelli. Presenti anche l’intero equipaggio della nave Borsini e della base navale di Augusta, alti ufficiali delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’Associazione Nuova Acropoli, di cui Andrea faceva parte.
Una chiesa gremita e commossa ha dato l’ultimo saluto al figlio, amico e collega Andrea. Il fratello Gianluca, nel suo discorso: “sei sempre stato generoso ed altruista, pronto a sacrificarti ed aiutare tutti qualunque situazione fosse, ma eri anche tanto pignolo e precisino da voler avere sempre il controllo su tutto ciò che accadeva intorno a te. Eri il più piccolo, ma oggi sei il più grande di tutti.”
Ricordiamo che il 39enne capo elicotterista, è rimasto coinvolto in un incidente di volo nel Mediterraneo nel corso dell’operazione “Mare sicuro”, deceduto lo scorso 5 aprile in seguito ad incidente che ha coinvolto l’elicottero in fase di addestramento, imbarcato sull’unità Borsini.
La redazione tutta si stringe al dolore dei familiari.