Home / In evidenza  / Pullara sullo Spoils System

Pullara sullo Spoils System

Carmelo Pullara sullo “Spoils system”: Il Governo regionale scelga la competenza.

Lo Spoils System si attua quando gli alti Dirigenti della pubblica amministrazione cambiano con il cambiare del Governo.
Le forze politiche al governo affidano dunque la guida della complessa macchina amministrativa a Dirigenti che ritengono che non soltanto possano, ma anche vogliano far loro raggiungere gli obiettivi politici e programmatici.
Chiedo al Governo regionale di distinguersi dal passato, di fare una scelta di responsabilità oltre che di affiliazione.
Si scelga pertanto il Dirigente competente, che sappia fare il proprio lavoro e contribuisca a far decollare la nostra Isola, perché solo così ci distingueremo dalle amministrazioni deludenti del passato, ove più o meno legittimamente, sono stati scelti uomini vicini al Governo, ma poco adatti alla carica ricoperta.
Ricordo che il deputato ha tra i propri compiti anche quello di vigilare sull’operato del Governo e dei Dirigenti in carica, utilizzando istituti previsti dalla normativa vigente quali interrogazioni, interpellanze, atti ed accessi ispettivi.
L’isola attende una decisione: attualmente navighiamo nella provvisorietà delle nomine temporanee, in attesa del voto nazionale che tiene sospesa la Sicilia nelle mani di Dirigenti Generali e Commissari pronti ad andare via. In attesa, tra l’altro, della pubblicazione della graduatoria nazionale degli aventi titolo che li estrometterà.
Oggi va fatta una scelta di coraggio, anche al di fuori della cerchia dei “followers”, una scelta che tenga conto dei programmi e della fattibilità della loro attuazione.
Non sono mai stato per il “lui comunque e anche se”, ma per la scelta di colui che “sa fare, può e intende lavorare”.
Il 4 marzo è la data delle elezioni nazionali e comunque questo Governo sta già facendo i conti con le gravi emergenze siciliane: infrastrutture e viabilità, rifiuti, sanità, politiche sociali.
I Dirigenti sono la chiave e la competenza la serratura e, pertanto, ribadisco, andrebbero scelti per la competenza e non solo per l’appartenenza. Questo intendo per “spoils system”: un sistema di assegnazione meritocratico che sia funzionale alle nostre esigenze di servizio al cittadino.

 

2 COMMENTI
  • Avatar
    roberto gallo 12 Febbraio 2018

    …bellissime parole …regole, competenza , merito . NO CLIENTELE, NIENTE PROMESSE… IL sig. Pullara campione di preferenze , quindi persona eccezionale che da delle linee guida . Come si fa a non tenerne conto ??? Speriamo che Musumeci ascolti i consigli del deputato Pullara sig. 10000 voti .

  • Avatar
    salvatore 12 Febbraio 2018

    Si certamente infatti tutti quei lavoratori o.s.a. e o.s.s. Che ha infilato lui negli ospedali agrigentini meritano quei posti. Finemula ca pigliata pu culu. Onore ‘

POSTA UN COMMENTO