Home / Agrigento  / Poesia in tour: “Dittologie Congelate” fa tappa a Grotte il 15 aprile e a Licata il 21 aprile
   

Poesia in tour: “Dittologie Congelate” fa tappa a Grotte il 15 aprile e a Licata il 21 aprile

 

Domenica 15 aprile alle ore 18,30 presso l’ex Chiesa di San Nicola a Grotte, sarà presentato il volume di poesie “Dittologie Congelate” edizioni Cerrito di Federico Li Calzi. Grotte segna la seconda tappa in provincia di Agrigento, a suggello del rapporto di stima e amicizia che lega l’autore del libro ad Aristotele Cuffaro, presidente dell’associazione di poesia  “Nino Martoglio” .
“Dittologie Congelate” è la seconda antologia poetica di Federico Li Calzi (dopo Poetica Coazione) scritta tra il 2008 e il 2011. E’ un’opera condotta in prima persona: protagonista è l’io narrante, ed è ambientata, nel senso spazio-temporale, in una dimensione astratta.
La presentazione del volume sarà affidata a Nuccio Mula, docente universitario nonché critico internazionale letterario e d’arte nonchè autore della prefazione di “Poetica Coazione” e “Dittologie Congelate”.  Sull’ imminente iniziativa, interviene l’operatore culturale grottese: “Non capita facilmente nel nostro territorio – sottolinea Aristotele Cuffaro – di imbattersi nella qualità stilistica di autori come Federico Li Calzi, cui vorrei si avvicinassero tanti giovani. ” Dittologie Congelate” dopo “Poetica Coazione” rappresenta una nuova forma di scrittura poetica, originale e mai ripetitiva, capace per tali ragioni di attrarre un pubblico di tutte le età. Sono certo che anche la mia comunità saprà apprezzare le doti indiscusse del poeta Li Calzi.”
La postfazione delle “Dittologie Congelate” reca la prestigiosa firma di Enrico Testa, docente di Storia della lingua italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, mentre la copertina è la riproduzione di  un noto dipinto di Mark Kostabi.
Dopo la tappa a Grotte, la silloge poetica  verrà “raccontata” presso i laboratori culturali di Racalmuto, Canicattì e Licata. Proprio il piccolo borgo del comune marinaro (Licata) ospiterà l’incontro con Federico Li Calzi sabato 21 aprile, presso la Sala Mostre del Marina di Cala del Sole, in occasione della settimana della cultura curata dal responsabile Marketing Giuseppe Patti.
Le presentazioni dell’opera poetica, si concluderanno nel mese di Maggio e saranno appositamente comunicate sul sito www.federicolicalzi.it e alla pagina di Facebook ‘Federico Li Calzi’.

NON CI SONO COMMENTI

POSTA UN COMMENTO