| | 15 views |

“Venerdì nella Valle”

Venerdì 31 marzo alle ore 18.00, con ingresso gratuito, presso Casa Sanfilippo, nuovo appuntamento con la Rassegna Itinerante di Cinema del Reale, promossa dal Parco Archeologico della Valle dei Templi, nell’ambito della programmazione dei “Venerdì nella Valle”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale John Belushi. Il film in programma S is for Stanley, con la regia di Alex Infascelli, anno 2015, racconta la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Una amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte  che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale. Il documentario ha ricevuto il David di Donatello nel 2016.

La rassegna dedicata al cinema del reale, un’iniziativa di carattere nazionale realizzata con il sostegno del MIBACT (Direzione Generale per il Cinema), porta il titolo “L’Italia che non si vede”, che ha il duplice significato di mostrare e approfondire aspetti poco visibili della società italiana e, nel contempo, di avvicinare il pubblico a opere filmiche anch’esse “invisibili” perché sottovalutate dalle scelte del mercato cinematografico italiano.

Il documentario, in quanto opera cinematografica che indaga e mette a nudo aspetti particolari del reale, può riscuotere l’interesse di un vasto pubblico, quando riesca a superare il disinteresse e l’indifferenza della grande distribuzione cinematografica.

Tags:

Commenti chiusi