| | 174 views |

Tutti gli eventi del fine settimana in Sicilia. Vino, musica sotto le stelle e notti bianche

La calda estate siciliana si preannuncia ricca di appuntamenti imperdibili. Ecco la mappa dei principali eventi, provincia per provincia. Siete alla ricerca di consigli per il weekend? Qui una lista con le migliori occasioni in giro per l’Isola

PalermoUn nuovo weekend di gusto approda a Sanlorenzo con le bontà culinarie di Buseto Palizzolo: formaggi, vini, dolci e le tipiche busiate. I mastri pastai si cimenteranno nell’antica tecnica di preparazione delle busiate servite con il caratteristico pesto alla trapanese. Spazio anche ai tipici dolcetti del territorio, i miliddi di farina di Maiorca e i biscotti di fichi secchi. Domani sera alle 21, in occasione del secondo Festino di Palermo, l’artista Salvo Piparo metterà in scena nella chiesa del Carmine Maggiore, lo spettacolo Lo Scordabolario. Mentre, ilTeatro Massimo ospiterà la mostra Il Genio e il Mito dello scultore ennese Gesualdo Prestipino. Un viaggio suggestivo del mito di Cerere da sempre legato alla figura mitologica del Genio di Palermo. Pronti per un viaggio tra asteroidi surreali e buffi personaggi? Per i più piccoli, a Villa Filippina c’è domani sera, lo spettacolo Il Piccolo PrincipeSalinas by night, invece, è l’occasione per vivere il museo di nottecon visite guidate. Durante tutto il weekend, nella splendida location del lago Rosamarina di Caccamo si svolgerà la prima edizione del Sundays festival. Due giornate all’insegna del divertimento e della buona musica con più di 40 artisti nazionali e internazionali. Previsti giri in canoa, kayak, barca a vela, moto d’acqua, pedalò e mountain bike e lezioni di yoga e tai chi. Non mancheranno aree di svago per i più piccoli con un parco giochi tutto per loro. Gli amanti del cinema di animazione non potranno perdersi l’appuntamento con Animaphix presso Villa Cattolica a Bagheria, rassegna cinematografica giunta alla quarta edizione. A Lercara Friddi è tempo di jazz con il My Way Festival, dedicato a Frank Sinatra, una delle voci più amate della musica. Doppio appuntamento a Cefalù con due eventi imperdibili: la mostra dei pupi antimafia di Angelo Sicilia presso l’officina artistica Roncisvalle e la seconda edizione del Clarinet Sicily festival. Voglia di buon cibo e di divertimento per tutta la famiglia? A Petralia Sottana, arriva Chianu&Guastedda, manifestazione dedicata al cibo e alle arti di strada. In programma stand gastronomici, yoga al castello, animazione per bambini, performance artistiche, musica e street art. Nel weekend torna a Gangi, uno dei borghi più belli d’Italia, l’appuntamento con Memorie e tradizioni. Un viaggio alla scoperta di usi, costumi e abitudini gastronomiche con numerosi figuranti in abbigliamento dell’epoca che metteranno in scena spaccati di vita quotidiana. Sono previste degustazioni delle tipiche pietanze di un tempo con accompagnamento di vini.

Trapani. Domenica alle 19, il capoluogo trapanese si trasformerà in una palestra a cielo aperto con il primo appuntamento di Street Workout. Per chi, invece, alla città preferisce il mare sempre nella stessa giornata si balla al lido Blue beach. Mentre per gli amanti del grande schermo, torna il tradizionale appuntamento con il cinema sotto le stelle. A Castellamare del Golfo sbarca la prima edizione di Lìccati Sicily Food festival, kermesse dedicata ai sapori della tradizione siciliana. Vi attendono oltre 100 specialità tutte da gustare! Nel weekend Marsala ospita due eventi imperdibili: la terza edizione del festival del tramonto e, domani sera, la notte bianca in piazza Loggia dedicata al fitness e alla musica. Degustazioni, vini e musica sono i protagonisti della terza edizione di Armonie di Bacco in programma nel weekend al castello dei Conti di Modica ad Alcamo. Due serate all’insegna della cultura del vino e della gastronomia locale con spettacoli di Pupi siciliani. Domani sera appuntamento con il gusto a Santa Maria di Belice: torna la terza edizione della Notte del gusto. In programma degustazioni, intrattenimento e visite guidate nei luoghi del Gattopardo.

AgrigentoFino al 29 luglio sarà possibile visitare San Leone Expo, la fiera campionario dedicata all’artigianato, gastronomia e agricoltura. Weekend all’insegna dello sport: arriva per gli amanti delle quattro ruote il tradizionale appuntamento con il Rally dei Templi. Partenza domani sera dal lungomare di San Leone. Per gli appassionati della musica e del teatro, da segnare in agenda l’appuntamento di sabato sera alle 20, 30 al giardino della Kolymbethra con la proiezione della pellicola di Morgan Neville su Yo-Yo Ma, dedicata al più importante violoncellista della storia della musica. La serata sarà caratterizzata dalla performance dal vivo di Nereo Luigi Dani, docente presso il conservatorio musicale di Palermo, che alternerà alle sequenze del film brani musicali. Per chi alla musica preferisce il teatro, sempre domani sera, andrà in scena lo spettacolo KKore: canto delle accorate per chi ha un cuore di Lina Prosa. Un viaggio nel mito di Kore per analizzare la condizione attuale delle donne. L’estate di Porto Empedocle entra nel vivo con i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Momenti attesi l’Antinna a mari (gioco che consiste di afferrare una bandiera fissata su un’asta insaponata, nrd) e la sagra della Padellata, enorme frittura di pesce che viene distribuita ai partecipanti. Mentre domani sera a Seccagrande, parte la tradizionale rassegna Teatrando in riva al mare dedicata agli amanti della recitazione.

Ragusa. Relax e benessere sono gli ingredienti dell’evento Yoga e aperitivo al tramonto nel porto turistico di Marina di Ragusa, in programma domenica alle 19. Pronti per immergervi in un’affascinante atmosfera medievale? A Giarratana torna la terza edizione del MeMu Fest. Un viaggio a spasso nel tempo in un’epoca tutta da riscoprire accompagnati da sbandieratori, tamburini, cavalieri, dame, danze, musiche e spettacoli.

Messina. Nella città dello Stretto si scaldano i motori in vista della gara di go-kart, prevista per domani. Raduno dei tifosi alle 9 presso il karting club Messina. Cercate un weekend all’insegna del relax tra natura incontaminata, avventura e tanto mare? Da non perdere, l’escursione alla scoperta delle Isole Eolie. Pronti per una domenica sera tra balli in spiaggia e cocktail a Capo Baia Verde di Capo D’Orlando? Mentre le mamme del borgo di Motta Camastra vi aspettano per un fine settimana nel segno della buona cucina siciliana. Domenica, invece, l’associazione Pro Loco Gioiosa Marea organizza la sesta edizione della Sagra della granita. In programma degustazioni di granite con brioches e altri dolci tipici. L’estate narese entra nel vivo con la seconda edizione di Naso Art Fest, manifestazione incentrata su storia, cultura e tradizioni locali. Previsti itinerari gastronomici, laboratori di ceramica e mostre. Spazio anche alla musica e agli spettacoli.

Catania. Nel weekend torna a Villa Bellini l’atteso appuntamento estivo con Pop Up Market Sicily. In programma stand espositivi, mostre, performance, musica, laboratori creativi per bambini. Pronti per festeggiare l’estate con una festa pirata? Appuntamento domani sera alle 22.30 al QubBar. Mentre per tutti i più piccoli che sognano l’avventura, arriva l’evento Nocedicocco e la nave pirata, previsto per domani sera alle 18 al Lido Le Palme. Per gli amanti del teatro, le novelle pirandelliane Lumiè di Sicilia e La morte e la vita andranno in scena al Castello Ursino. Doppio appuntamento a Castiglione di Sicilia con l’imperdibile Wine Expo, rassegna dedicata al vino, e la quarta edizione dello Sciaranuova festival con rappresentazioni teatrali in vigna. Durante il weekend, Aci Trezza ospita la 29 esima Sagra del Pesce Spada. Non mancheranno degustazioni ed esposizioni di prodotti dell’artigianato locale. Torna ad Acireale, nel borgo marinaro di Pozzillo, una nuova edizione della Sagra del Polpo. In programma degustazioni di insalate di polpo accompagnate da buon vino e tanta musica.

Enna. Nel capoluogo ennese, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna, il coro lirico sinfonico diretto da Luisa Pappalardo torna a esibirsi domenica alla 22 nella Chiesa di Sant’Anna. Il Centro polivalante Peppino Impastato di Troinaospita la mostra pittorica Nuovi Argonauti, dedicata a padre Luigi Ferlauto fondatore dell’Oasi Maria Santissima.

Siracusa. Vi piace ballare sotto le stelle? La discoteca all’aperto Zen del capoluogo aretuseo organizza un sabato sera suggestivo tra buona musica e tanto divertimento. Per gli amanti della natura, domani c’è l’avventurosa escursione in nordic walking sulla spiaggia. Sempre domani pomeriggio alle 19, l’associazioneSOS Design Shop Siracusa inaugura la rassegna Le vie dei sapori, viaggio gastronomico e culturale nella Sicilia Sud Orientale. Protagonista del primo appuntamento sarà il latte di mandorla biologico preparato dalla cooperativa sociale L’Arcolaio.

Caltanissetta. Conto alla rovescia per l’atteso appuntamento all’Acquapark di Sommatino con lo Zumba day, previsto per domani. Un’occasione per allenarsi divertendosi. Non mancheranno eventi speciali anche per i più piccoli.

Commenti chiusi