Terremoto 4.8 in Calabria: epicentro su Rende fino a 30 km nel cosentino

Condividi

Erano da poco passate le 17 quando questo pomeriggio il cosentino è stato investito da una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 4.8 avvenuto a circa 10 km di profondità;  al momento la scossa sembra aver causato pochi e lievi danni solo nel centro storico del paese di Rende, in provincia di Cosenza, epicentro della scossa sismica.
E’ venuto giù qualche cornicione, ma gli accertamenti degli eventuali danni proseguiranno anche nelle prossime ore, ad opera dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Polizia Municipale,  sperando che la terra non tremi ancora questa notte.

Tutti in strada dopo la scossa che è durata oltre 7 secondi e che ha terrorizzato le popolazioni di Rende, Cosenza e paesi limitrofi come Montalto Uffugo, dove chi era all’aperto ha sentito tremare la terra sotto i piedi e ha visto muoversi pali della luce e segnali stradali come se fossero di cera.

Nelle abitazioni sono venuti giù suppellettili dai mobili che hanno ondeggiato violentemente come se fossero privi di peso.

Notizia in fase di aggiornamento

ore 19:55 Vertice Prefettura Protezione Civile appena terminato 
Danni alla chiesa madre di Rende (Cs) e un ferito a Castiglione Cosentino, una donna che era in chies  a pregare.

Simona Stammelluti

 

Notizie correlate

Leave a Comment