| | letto 78 volte |

Spettacolo “Spazio Temenos”

La settimana Santa agrigentina, viene arricchita sia dal punto di vista artistico che spirituale, da un evento che si terrà allo Spazio Temenos. L’antica chiesa di San Pietro, mercoledì 12 aprile alle ore 18.30, farà da sfondo ad un avvenimento che avrà come tema la Passione. Il docufilm di Diego Romeo sul testo della Via Crucis di Mario Luzi “La Passione Secondo Agrigento”, un delicato e poetico intreccio di immagini della Città e dei suoi uomini e donne che hanno capito e vivono, insieme, una personalissima, immutabile Passione.

Le interpretazioni degli attori del piccolo teatro città di Agrigento Maurizio Fratacci, Marcella Lattuca, Annagrazia Montalbano, Rosamaria Montalbano, Francesco Naccari, Lia Rocco con “Il dolore e la memoria- Donne e uomini davanti alla Croce” , attraverso la voce della peccatrice perdonata, Maddalena, Pilato, Giuda, ognuno con una sua verità da raccontare indurranno a riflettere sulle contraddizioni e l’inutilità del Male; per poi passare  alle parole di Iacopone da Todi: parole come staffilate, parole che aprono squarci nell’ipocrisia quotidiana. Parole che evocano il dolore ma anche la dolcezza del ricordo. Parole che tessono una sorta di ninna nanna e che si lacerano di fronte alla passione del figlio.

Le note del Coro dell’associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento. Questi gli “ingredienti” di un evento emotivo, introspettivo che toccherà le corde più profonde dell’animo umano, durante il periodo in cui l’uomo stesso si spoglia di sé stesso per diventare nuovo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tags:

Commenti chiusi