| | 12 views |

Sicily my love

20170404-224543.jpg

Giorno 4 Aprile presso i locali dell’I.C. “S. Pertini” di Capannoli si è tenuto “Il Caffè letterario” avente come tema “Il viaggio, la terra, le origini…” partendo dall’analisi di due romanzi, insigniti di diversi premi letterari, “Sicilia, my love” di Enzo Randazzo e “In viaggio” di Franco Donatini.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, ha visto gli studenti impegnati in un dialogo vivace con gli autori sui temi oggetto del dibattito. La manifestazione -alla quale ha preso parte anche l’Assessore alla Cultura Parrino- è stata arricchita dalle letture degli alunni, coordinati dalle Prof.sse Fagiolini Paola e Balsano Daniela, che hanno allietato l’uditorio con dei brani tratti dal romanzo “Sicilia, my love” e dai racconti di “In viaggio”.
“Dare vita a iniziative che aprano la scuola al territorio per noi è un obiettivo fondamentale” ha affermato l’Assessore sottolinenando l’importanza di creare momenti di riflessione su tematiche come l’identità culturale e socile intesa come valore che sta alla base della costruzione di un dialogo interculturale aperto, onesto e consapevole.
La Dirigente Lidia Sansone, grazie alla disponibilità della quale è stato possibile realizzare l’incontro, ha affermato “siamo educatori appassionati e attenti, convinti dell’importanza che tali momenti possano avere sulla crescità emotiva e culturale dei nostri alunni”
Vari i temi affrontati: dal viaggio alle origini, dalla questione della lingua ai riferimenti letterari ad essa legata, dalle tematiche forti come la mafia alla globalizzazione passando per “Il Sessantotto” in un crescendo di emozioni e ricordi che hanno tenuto alta e costante l’attenzione di tutti gli alunni delle classi terze di Capannoli e Terricciola.

Commenti chiusi