| | letto 234 volte |

Premio Progresso Economico e Legalità 2016

La Camera di Commercio di Agrigento, allo scopo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e valorizzare l’impegno degli imprenditori locali, ha celebrato il Premio “Progresso Economico e Legalità”. La cerimonia ufficiale, con la consegna dei riconoscimenti, si è tenuta oggi sabato 5 novembre c. a. con inizio alle ore 10.30 presso la sala conferenze di via Atenea 319 alla presenza delle massime autorità locali.
Il premio, che gode del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, consiste nell’assegnazione di uno speciale segno di benemerenza destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte sul versante dell’innovazione, della tradizione, del valore sociale, dell’internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato.
Le aziende premiate sono: Azienda Agricola Quignones, Casa Montalbano, Viola Giuseppe, Saito, Scalia, Dolci & Salati.
Prima della cerimonia di consegna dei riconoscimenti, nell’ambito delle attività del Centro di Ricerca Italo Maltese Crim-Safri è stato presentato il libro di Tony Cellura ”L’Applicazione dei Criteri Minimi Ambientali negli appalti pubblici” alla presenza dell’autore.
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) adottati con Decreto Ministeriale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) costituiscono un obbligo normativo introdotto con il collegato ambientale alla legge di stabilità 2015 e, successivamente, con l’art. 34 del nuovo Codice dei Contratti già D.Lgs 50/2016.
L’articolo prevede che le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti nel PAN-GPP (Piano di Azione Nazionale degli Acquisti Verdi), attraverso l’inserimento nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei CAM.
Il libro si inserisce tra le iniziative del Centro di Ricerca per la sostenibilità energetica ed ambientale nel Mediterraneo (CRIM SAFRI) che ha sede presso la CCIAA di Agrigento, rappresenta una novità editoriale pubblicato dalla Maggioli nella prestigiosa collana appalti e contratti.

Tags:

Commenti chiusi