| | letto 895 volte |

Porto Empedocle: strada degli scrittori, tappa al Salmoriglio

Su iniziativa dei Comuni aderenti alla iniziativa La strada degli scrittori in provincia di Agrigento, il 19 maggio si terrà un’altra serata culturale presso la sala del ristorante Salmorigio a Porto Empedocle dalle ore 20:30.
La cena prevede un particolare menù a base di pesce, i cui ingredienti selezionati e locali e le cui ricette sono descritte nei romanzi di Andrea Camilleri, proprio nelle avventure del suo “Montalbano”.
L’organizzatore Totò Collura coordinerà la serata, mentre i conviviali potranno assistere ad uno spettacolo interpretato dalla “la Compagnia della Casa del Musical” a cura di Marco Savatteri, e gustare i piatti preparati dagli chef f.lli Ravanà del Ristorante Salmoriglio a Porto Empedocle, versando un contributo di € 35,00, ovviamente, comprensivo di cena con intrattenimento, bevande e due vini del territorio.
I temi prevalenti nelle opere di narrativa e ricorrenti nel corso della serata (nei piatti e nell’animazione sono il ricordo delle tradizioni culturali di origine agrigentina e locale e la congiunzione con la nostra attualità, quindi incentrati sui temi culturali, letterari e antropologici.
La Vostra eventuale partecipazione va anticipata (gradita) mediante una prenotazione alla struttura Trattoria Salmoriglio: Via Roma , 27, 92014 Porto Empedocle, Sicilia, Italia Tel: 0922 636613
A cena con i piatti del Commissario Montalbano il menù: (le ricette sono tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, titoli in corsivo):
Arancini
“Gli Arancini di Montalbano”
Alici con Cipolle
“Il cane di terracotta”
Sarde ‘a beccaficu
“Il ladro di merendine”
Gamberetti e Purpiteddri in salsetta
“Un mese con Montalbano”

Pirciati ch’abbrusciano
“L’Odore della Notte“

Filetti di pesce fresco “Giardino della Kolymbetra”
“La pazienza del ragno”
Caponata
“Gita a Tindari”

Cassata Siciliana
“La Voce del Violino”

Lascia un commento