| | 169 views |

Passatempi in rete: quali i più amati dagli italiani

cell

Ormai internet è entrato di prepotenza nelle case degli italiani, tanto che rappresenta una delle fonti di passatempi e divertimento più diffuse. Il motivo di questa passione è da correlare anche alla maggiore diffusione degli smartphone, che consentono di avere una connessione alla rete in ogni momento della giornata, anche quando si è in coda alla cassa del supermercato, o si attende fuori da uno studio medico. Questo ha avuto un impatto importante sulle abitudini degli italiani, che sempre più spesso amano utilizzare la rete per diversi passatempi e attività online.

Giocare in rete
Tra i principali passatempi degli italiani online troviamo di certo il gioco. Non si tratta necessariamente di gioco d’azzardo, come ad esempio quello disponibile sul sito di NetBet, ma di giochi di ogni genere. Ormai da molti anni sono infatti disponibili online giochi per qualsiasi gusto, da quelli di carte fino a quelli di strategia o ai giochi di ruolo, per i quali è necessario impiegare molto tempo e avere una grande passione. Oggi sono moltissimi anche i piccoli riddle, giochini rompicapo che si possono attivare anche direttamente dallo smartphone; non necessitano di grandi installazioni e consentono un tempo limitato di gioco al giorno, se si vuole giocare di più basta pagare una piccola cifra. Se fino ad alcuni anni fa chi giocava online era un giovane di età inferiore ai 35 anni, oggi utilizzano questi passatempi anche soggetti in là con gli anni, grazie anche alla facilità di accesso e alla varietà dei titoli disponibili, praticamente per tutti i gusti.

Streaming di video di vario genere
Un’altra grande passione degli italiani, che ha preso piede negli ultimi anni, consiste nel guardare programmi di ogni genere in streaming. A tale scopo esistono anche apposite piattaforme, alcune di proprietà delle emittenti televisive tradizionali. Il modo di fruire di questo medium è completamente diverso rispetto a un tempo; se il classico telespettatore era passivamente immerso nel broadcast quotidiano, l’appassionato di streaming può creare il proprio broadcast personale, decidendo magari di guardare un’intera serie TV senza interruzioni. Il concetto quindi di zapping sui vari canali TV sta praticamente morendo, così come la classica domanda: “ieri sera hai visto il film sul primo canale?”. Oggi ognuno può guardare in streaming online qualsiasi cosa desidera, dal film d’animazione fino al documentario culturale in lingua straniera.

Fare acquisti in rete
Fare acquisti è un’attività che spesso viene eseguita come passatempo, soprattutto se si tratta di e-commerce. Questi negozi online sono infatti accessibili in qualsiasi momento del giorno e della notte. Comode app per lo smartphone consentono di fare compere in pochi secondi, cercando direttamente l’oggetto che si desidera. Per altro negli e-commerce sono disponibili prodotti spesso difficili da trovare in un negozio tradizionale, sia per quanto riguarda la varietà dei prodotti, sia per ciò che concerne taglie, dimensioni, tipologia di confezione. Ecco allora che anche gli italiani si stanno appassionando a questo metodo di fare spesa, in molti casi attirati anche dalle interessanti offerte dei maggiori siti di vendita online.

Commenti chiusi