| | 113 views |

OTTOBRANDO 14°edizione. Oggi tutto ha inizio

Un evento importante per la valorizzazione dei prodotti tipici della città che permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Floresta.
 Ogni anno Floresta ospita Ottobrando, la Fiera enogastronomica e dell’artigianato siciliano nel cuore dei Nebrodi..


È una delle più caratteristiche e qualificate manifestazioni regionali nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotti locali, ogni anno propone per tutti i weekend del mese di ottobre, eventi gastronomici, culturali, artistici, ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.
Nelle ultime edizioni ha registrato un continuo aumento di successo con oltre 15.000 visitatori. Già oggi, 07 ottobre 2018, si prevede un’affluenza di circa 7.000 visitatori che saranno, il prossimo sabato, più del doppio, dati che, si crede, siano destinati ad incrementarsi ancora.
Nelle giornate di Ottobrando le vie e le piazze vengono trasformate nell’aspetto con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze ed accontentare tutti i gusti.
Nell’immensa area espositiva di circa 2 km i visitatori trovano la grande Piazza Umberto I, a pochi metri dal Comune e cuore pulsante della città, con proposte di tutti i tipi e di grande qualità, la rassegna commerciale con gli espositori, i talk food, i seminari d’assaggio, le maestranze dell’artigianato locale e dell’oggettistica made hand siciliana ed altri eventi improvvisati dagli artisti di strada, accorsi da ogni parte della regione per questo evento nella città più alta della Sicilia a 1275 m (s.l.m.). Mostre di pittura e fotografia temporanee al Museo della Civiltà contadina, visita guidata per gli studenti dell’IEMEPT Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (ricercatori in campo medico e scientifico), una grande attenzione ai bambini con attività e spettacoli, degustazioni a tema, baby pit stop: spazii dedicati alle mamme, convegni, esibizioni artigianali e teatrali.
Saranno presenti al contest inaugurale della prima giornata di Ottobrando 2018 per il taglio del nastro previsto alle ore 12:00 tutta l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori, il Sindaco di Floresta, Antonino Cappadona; Gianluca Ferlito Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Direttore generale del Parco dei Nebrodi Filippo Testagrossa, Francesco Calanna Presidente del GAL Nebrodi Plus,Cateno De Luca Sindaco di Messina, Antonino Catalfamo Deputato regionale Segretario Commissione V Cultura, Formazione e Lavoro; Bernadette Grasso Assessore regionale alle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Roberto Lagalla Assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale.

 

Lascia un commento