| | letto 104 volte |

Migranti: in 851 sbarcati a Lampedusa e 450 a porto emepdocle

Sono 851, complessivamente, i migranti sbarcati fra stanotte e stamattina a Lampedusa.
A soccorrere 4 barconi in difficoltà è stata la nave “Chimera” della Marina militare italiana.
Ieri sera, sull’isola, sono arrivati in 448: erano tutti su un barcone. Fra stanotte e stamattina si sono registrati, invece, tre sbarchi: prima 151 migranti, poi 121 ed infine 125.
All’hot-spot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 1.043 persone. I migranti stanno tutti bene. Per la giornata di oggi non sono previsti trasferimenti.

A POrto Empedocle ne sono arrivati invece 451 tramite la guardia costiera.

Si informa che alle ore 10:20 di oggi sono terminate a Porto Empedocle (AG) le operazioni di sbarco, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto, di 447 migranti (tra cui 81 donne e 13 minori), tratti in salvo dalla nave “CHIMERA” della Marina Militare a seguito di eventi di soccorso condotti nel Canale di Sicilia su disposizione dei vertici che intervengono nellla gestione dei soccorsi dei flussi migratori, sia della Marina Militare (Ministero Difesa) sia dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo, alle dipendenze del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).
L’unità è giunta in banchina Todaro alle ore 09:21.
Alle 09:43 sono iniziate le operazioni di sbarco dei migranti iniziando dalle donne e bambini.

Tags:

Commenti chiusi