| | 17 views |

Mega- evento artistico in Via Atenea e in tutto il centro storico della nostra Città

Mega- evento artistico in Via Atenea e in tutto il centro storico della nostra Città

STRAORDINARIA ESTEMPORANEA DI PITTURA SABATO 1 APRILE

“CENTO ARTISTI PER GIRGENTI

MEMORIAL ANSELMO PRADO”

LA MANIFESTAZIONE COMPRENDERÀ ANCHE DIVERSE PERFORMANCES DI

“BODY PAINTING”  CON BELLISSIME MODELLE ED ARTISTI SPECIALIZZATI

Straordinario mega-evento artistico ad Agrigento in tutta la giornata di sabato 1 aprile prossimo.

Si svolgerà, infatti, l’Estemporanea di Pittura intitolata “Cento Artisti per Girgenti – Memorial Anselmo Prado”, cui parteciperanno liberamente e gratuitamente numerosissimi Artisti (che, dalle previsioni, saranno anche molto più di cento) provenienti dalla nostra Città, dalla Provincia e da tutta la Sicilia.

La manifestazione intende ricordare ufficialmente la prestigiosa figura del Prof. Anselmo Prado, agrigentino, studioso, docente e saggista fra i più qualificati del Novecento, nonché autore, tra l’altro, della splendida ricostruzione in sughero del Tempio di Giove Olimpico, opera unica nel suo genere, straordinaria e precisa in ogni suo dettaglio, attualmente collocata presso il Museo Archeologico di Agrigento.

Dalle 9 alle 10. 30 di sabato 1 aprile il punto d’incontro degli Artisti sarà presso la sede dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” (istituzione universitaria d’alta formazione artistica,  ideatrice ed organizzatrice dell’evento, sita in via Bac Bac n. 7 nel complesso architettonico dello splendido Ex Collegio dei Filippini) per i relativi accreditamenti (l’iscrizione potrà farsi anche direttamente in questa sede) e la consegna ad ogni partecipante di una tela di medie dimensioni e del buono pasto completo presso diversi ristoranti di Agrigento.
La tecnica pittorica è libera. I partecipanti dovranno comunque ispirarsi al centro storico di Agrigento, l’antica “Girgenti”, scegliendo il posto dove eseguirla fra le vie della città o nella Valle dei Templi.

E’ anche prevista una performance di “body painting” sulla via Atenea, con modelle i cui corpi saranno “decorati” da Artisti specializzati.

Le tele dovranno essere riconsegnate entro le 13. 30 sempre presso la suddetta sede dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo”, dove, alle ore 16. 30 sempre di sabato 1 aprile, si terrà la Mostra di tutte le opere realizzate,  la consegna ad ogni Artista dell’attestato di partecipazione e la cerimonia dell’intitolazione ufficiale al Prof. Anselmo Prado della magnifica corte dell’Accademia.

Successivamente l’Accademia pubblicherà un catalogo ricordo, del quale ogni partecipante (che lascerà in Segreteria il proprio recapito postale ed il proprio numero di cellulare) riceverà una copia.

Dettagliate informazioni saranno ulteriormente fornite agli Artisti che comunicheranno la loro partecipazione attraverso sms ad uno dei seguenti numeri telefonici: 3283291952 / 3382050538 , o all’indirizzo e-mail michel-ag@libero.it .

Tags:

Commenti chiusi