| | letto 83 volte |

La Pinacoteca di Brera è il luogo dove si presenterà il primo lotto delle tavole istoriate del Polittico di Gand appena restaurate

La Pinacoteca di Brera è il luogo dove si parlerà del primo lotto delle tavole dipinte del Polittico di Gand appena restaurate dal Royal Institut of Art Heritage
Un Museo di statura internazionale la sede scelta dagli studiosi di GruppoArte16 per promuovere un evento di risonanza planetaria: “il restauro dell’Agnello Mistico dei fratelli Hubert e Jan Van Eyk”. Si tratta di uno dei capolavori fondamentali della rinascenza europea e dunque della modernità.
Un evento preparato in ogni dettaglio da Stefano Zuffi, prestigioso storico dell’arte, tra i firmatari del Manifesto e Giovanni Taormina fondatore del GruppoArte16 insieme a Renato Tomasino (Prof. Ordinario di storia del teatro e già presidente del DAMS e del LUM dell’Ateneo di Palermo).
L’iniziativa vede coinvolta la responsabile del restauro del Polittico presso il Royal Institut of Art Heritage (Kik-irpa) Livia Depuydt Elbaum, ci spiegherà  lo studio, l’analisi e l’intervento di restauro effettuato per rimuovere gli strati di sovrapposizione che impedivano la corretta fruizione dell’opera. In un precedente restauro del XVII sec., avevano ridipinto intere parti delle tavole dipinte che illustrano l’Annunciazione del Polittico.
L’incontro, incentrato sul recupero di un’opera tra le più affascinanti della storia dell’arte, la pietra miliare dell’arte fiamminga è uno dei più straordinari complessi pittorici di tutti i tempi, ed a motivo gli esperti del GruppoArte16 hanno voluto scegliere questa sede cosi prestigiosa dove sono raccolte in 38 sale capolavori di artisti della levatura di Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Canova, ecc., e  coinvolgendo nell’iniziativa anche un altro autorevole restauratore, il Professor Franco Fazzio, che nel 2006 eseguì una serie di interventi congiunti su un’altro capolavoro dell’arte universale: l’Annunciata di Antonello da Messina.
All’iniziativa contribuiscono gli Amici di Brera di cui il Professor Zuffi è anche Vicepresidente e l’Istituto per il Turismo delle Fiandre.
Ufficio stampa: Osvaldo Esposito Tel. 3476140045 –  press@mediacreative.it – gruppo arte16@virgilio.com

La Pinacoteca di Brera è il luogo dove si parlerà del primo lotto delle tavole dipinte del Polittico di Gand appena restaurate dal Royal Institut of Art Heritage

Commenti chiusi