| | 13 views |

La giornalista del Sicilia24h Simona Stammelluti vincitrice del premio letterario “Amaro Silano” per la sezione narrativa

Già vincitrice lo scorso agosto del prestigioso premio “Il sipario d’oro – 2017” per la competente capacità di scrivere di cultura e spettacolo, la nostra Simona Stammelluti con il suo secondo romanzo “Il ricordo sconnesso” edito da Falco Editore, ha vinto un altro prestigiosissimo premio: si tratta del premio letterario “Amaro Silano” che la Stammelluti ha vinto nella sezione Narrativa.
La motivazione:
Un romanzo, tre storie intense legate tra loro da un’unica e drammatica vicenda che man mano si svela mentre le pagine scorrono in una narrazione dinamica e avvolgente. A tessere la trama del libro è il tema del ricordo, a volte sconnesso, che costringe i personaggi a fare i conti senza alcuna indulgenza con il proprio passato, con verità sottaciute o rimosse.
I ricordi non vanno mai via, silenziosi trovano posto dove li archivi, poi però, bussano alla tua attenzione e ti costringono a ripercorrere ciò che è stato, crudi, veri, affilati. Solo così è possibile conoscere veramente se stessi e le proprie fragilità. Alla fine ad essere descritta nel libro è un’umanità ferita con le sue minute speranze e grandi delusioni che può trovare però, una via di salvezza allo smottamento di tante esistenze, nella condivisione e nella comprensione.
L’autrice, con un montaggio narrativo originale, intreccia sapientemente passato e presente e con una lingua fluida, viva e mai banale, coglie le più sottili sfumature dei sentimenti e delle emozioni catturando il lettore dentro la narrazione
Il premio Amaro Silano, nasce da un’idea di Luigi Speciale che nell’anno 2009 sottopone il progetto ai titolari dell’azienda Bosco Liquori srl che entusiasti, condividono l’idea divenendone partner. Da allora ogni anno si premiano i migliori scrittori per le categorie:
⁃ narrativa
⁃ Poesia dialettale
⁃ Saggistica
Orgogliosi che questo prestigioso premio quest’anno sia andato a Simona Stammelluti, siamo certi che il suo percorso come giornalista e come scrittrice raggiungerà sempre nuovi ed entusiasmanti traguardi.

Tags: , , , , , ,

1 Risposta per “La giornalista del Sicilia24h Simona Stammelluti vincitrice del premio letterario “Amaro Silano” per la sezione narrativa”

  1. Giuseppe ha detto:

    Brava Simona

Commenti chiusi