| | 19 views |

L’Italia che non si vede – Venerdì nella valle

Venerdì 28 aprile alle ore 18.00, con ingresso gratuito, presso Casa Sanfilippo, nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica itinerante L’ITALIA CHE NON SI VEDE, promossa dal Parco Archeologico della Valle dei Templi, nell’ambito della programmazione dei “Venerdì nella Valle”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale John Belushi. Il film in programma è BELLA E PERDUTA (anno 2015) per la regia di Pietro Marcello, viaggio attraverso la bellezza italiana minacciata dall’avidità e dall’indifferenza..

Il Regista casertano dice di avere “imparato a guardare l’Italia contemplando il suo paesaggio dai treni, riscoprendo di volta in volta la sua bellezza e la sua rovina”. Da qui scaturisce questa favola, antica e moderna al contempo, che ha per protagonisti Pulcinella, servo sciocco, e il giovane bufalo Sarchiapone.

Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, Pulcinella trova Sarchiapone e lo porta con sé verso Nord: l’uomo e l’animale intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, viaggio alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

La reggia e il surreale percorso dei due protagonisti, diventano  metafora della lotta di chi non vuole arrendersi alle distruzioni perpetrate nei confronti del paesaggio e della bellezza dei luoghi.

Tags:

Commenti chiusi