| | 122 views |

Interpellanza di Fontana (Pdl) sui dissalatori per Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Salina

Con un’interpellanza urgente, presentata oggi e indirizzata al Ministro delle Infrastrutture, il parlamentare nazionale Vincenzo Fontana del Pdl, interviene sulla carenza idrica nelle isole di Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Salina.

“Premesso – afferma Fontana – che tutta la fascia meridionale della Sicilia da sempre è stata caratterizzata da deficit idrico sia in  termini potabili che irrigui. Lo stesso territorio, oltre alla marginalità geografica rispetto al resto del Paese, è gravato da condizioni di degrado economico-sociale anche per la carenza idrica direttamente connessa alla scarsa piovosità in tale aree; che le esigue risorse idriche di falda disponibili risultano in atto sovra sfruttate, tanto che nelle aree comprese tra la provincia di Trapani e quella di Agrigento si registra un notevole abbassamento del livello della  falda freatica sin sotto il livello medio marino per cui si registra l’intrusione di acqua salmastra nella falda in prossimità delle coste”.

“Per queste ragioni – conclude Fontana – s’interpella il rappresentante del Governo per conoscere lo stato di attuazione dei project financing nelle isole di Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Salina, il cui completamento potrebbe segnare la fine del rifornimento idrico con navi cisterna con oneri di diverse decine di milioni di euro a totale carico dello Stato, nonché il riscatto e l’acquisizione del nuovo impianto di dissalazione di Porto Empedocle”.

3 Risposte per “Interpellanza di Fontana (Pdl) sui dissalatori per Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Salina”

  1. Guido Picchetti ha detto:

    Una precisazione doverosa: Commissario Delegato per il completamento dei lavori previsti dallo Stato di emergenza di Pantelleria è il Prefetto di Trapani, che ha sostituito l’ex sindaco Salvatore Gabriele sconfitto alle ultime elezioni del 2010 dall’attuale sindaco Alberto Di Marzo. Mi scuso per l’errore…

  2. Guido Picchetti ha detto:

    Faccio un’unica domanda ? Ma l’ on.Vincenzo Fontana del Pdl è al corrente che a Pantelleria, con un’ordinanza emessa da Prodi nel 2007 e riconfermata da Berlusconi nel maggio 2011, vige uno “stato di emergenza” per alcuni problemi tra cui appunto quello dell’approvvigionamento idrico ? Uno stato di emergenza che, commissario il Presidente della Provincia, scadrà ad Aprile 2012, tra sette mesi senza che nessuna delle emergenze previste pare sia stata totalmente risolta…

    Legga la mia nota su FB del 12/05/11 “Quando leggere fa bene al fegato…”
    http://www.facebook.com/note.php?note_id=221555827856240

  3. Lillo ha detto:

    Grande lavoro di Fontana!!! Meno male che Lui, come tanti altri Deputati e Senatori, di tanto in tanto hanno un flash. “vediamo chi posiamo prendere per il c….lo oggi!” Caro ONOREVOLE mi sa che il popolo italiano si è stancato di sentire caz….te e sparate all’urbina, Lei è pregato di portare risultati concreti, non parole o questioni ataviche sulle quali, spesso, ci si fanno le campagne elettorali.
    La cricca di Stato non ha bisogno di interpellanze: proponi, finanzia e vai. Funziona così, No! Da quanto in qua una proposta inoltrata da un componente della gleba viene rigettata? La gente ha bisogno di fatti concreti, di essere trattata da cittadini, contribuenti, elettori e soprattutto da ITALIANI senza serie calcistiche A,B,C……etc.etc Abbiate rispetto.

Commenti chiusi