| | 318 views |

In mostra “La Girgenti di Pirandello”

Ieri alle ore 18,30, presso gli spazi espositivi del complesso monumentale di S. Maria dei Greci, è stata inaugurata la mostra: La Girgenti di Luigi Pirandello: percorsi culturali e letterari, fortemente voluta e realizzata dalla Soprintendente ai Beni culturali ed ambientali di Agrigento, Dott. Gabriella Costantino , in collaborazione con l’ unità operativa 6 Beni Bibliografici ed Archivistici, diretta dall’Architetto Tommaso Guagliardo.

Le immagini in mostra, riferibili ad un periodo che va dalla seconda metà dell’800 ad oggi, ci offrono vedute di monumenti, quartieri e scorci urbani, filtrate dalle impressioni che Luigi Pirandello ne ha tratto e riportato nei suoi lavori.

L’attenzione del pubblico si è soffermata sulle mappe delle miniere di zolfo del territorio Agrigentino, che suggeriscono nuovi ed inconsueti itinerari nell’ambito dei “viaggi sentimentali” legati ai luoghi d’ispirazione dell’opera pirandelliana, parte di mostra curata dagli esperti catalogatori storico-archivisti della Soprintendenza di Agrigento. La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e nelle giornate di sabato e domenica dalle 9,00 alle 13.00.

Lascia un commento