| | letto 175 volte |

IL SUCCESSO ONLINE È PARTITO DA UN VIDEOGIOCO

Famoso in tutto il mondo con milioni di appassionati giocatori, il poker è il gioco d’azzardo tra i più amati, per non parlare di una delle sue varianti. Con l’avvento di internet poi, il poker e gli altri giochi  hanno cominciato a raccogliere numerosissimi utenti giocatori nell’ambito dei casinò online. Ma il successo dei giochi online pare essere arrivato da un videogioco nato nell’ormai lontano 2008, quando internet ancora non era il vero pane quotidiano per i giocatori d’azzardo; non si erano infatti diffusi così massicciamente tablet e smartphone, veri propulsori del successo del gioco online.

Dal videogioco al successo online

Un’idea di Nintendo, che ebbe l’intenzione di portare sul doppio schermo le atmosfere dei casinò e dei lunghissimi tornei lì giocati, con personaggi fantasiosi e curiosi, simili a quelli in carne e ossa. Riportare in modo coinvolgente, tramite un videogame, un gioco così complesso e molto mentale non è stato semplice, creare l’illusione di essere in un vero casinò neanche. Il Texas Hold’em è non è fatto solo di carte, puntate, river e show: questa variante del poker comprende infatti anche una forte componente umana, che si esprime nel bluff, nelle fughe tattiche, nei check, negli all-in all’apparenza insensati, tutte dinamiche che accadono nei casinò reali e che rappresentano una caratteristica distintiva del gioco, rendendolo così avvincente e attraente. Farne una trasposizione videoludica è stato quindi molto coraggioso e difficile, soprattutto se manca la componente psicologica. In ogni caso, al di là delle sue versioni e tipologie,  Giocare al videogame ha fatto crescere la consapevolezza della spettacolarità e dell’adrenalina di questa versione del poker; inoltre, ledi siti come vogliadivincere.it sono molto simili (identici i punteggi) a quelle del classico poker, per cui il passaggio è stato semplice e quasi naturale.

Negli anni a seguire gli utenti, veterani e neofiti del gioco, sono aumentati a dismisura e di conseguenza sono sorte decine di casinò online con ogni tipologia di torneo, disponibile h24.

Commenti chiusi