| | 126 views |

Il Carnevale di Sciacca il più famoso in Sicilia

Carnevale di SciaccaA Sciacca, tra maschere balli e musica, ci si prepara a festeggiare il  Carnevale, con centinaia di gruppi in costume e un’imponente partecipazione popolare che daranno vita alla più famosa manifestazione carnascialesca siciliana, che si distingue per il suo carattere da altre manifestazioni più famose come quelle di Viareggio, Putignano e Venezia.
Ad aprire le danze  il Giovedì grasso sarà la tipica maschera di Peppe ‘Nappa, che durante la sfilata distribuirà salsiccia, vino e caramelle a volontà al pubblico per esprimere ospitalità al forestiero.
Nei giorni successivi, sabato, Domenica, Lunedì e Martedì insieme allo spettacolo offerto da Peppe ‘Nappa si potranno ammirare i magnifici carri allegorici. Ogni carro sarà legato ad un inno, a un gruppo in maschera che cantando si esibirà per le strade principali e a un copione messo in scena da attori dilettanti sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. Il gruppo si occuperà anche delle coreografie e degli effetti scenici.
Un altro elemento essenziale del Carnevale saccense sono i minicarri, nati nell’ultimo decennio, caratterizzati dalle dimensioni ridotte.
La manifestazione si concluderà in piazza Scandaliato con il rogo di Peppe Nappa che verrà bruciato.

Lascia un commento