| | 997 views |

I processi di immigrazione: Italia Canada a confronto

Lo scorso 9 novembre, ho moderato un interessante convegno che aveva per tema i “processi di immigrazione ed integrazione”, mirato anche al confronto tra le realtà italiane e canadesi, organizzato da alcune scuole di Cosenza e Provincia. Ai ragazzi presenti, che si allenano sin d’ora a diventare – forse un giorno – giornalisti, avevo promesso che avrei scelto un articolo, con la volontà di dare ad uno di loro la possibilità di scrivere, per un giorno, sul prestigioso giornale per il quale lavoro.
Non è stato facile scegliere l’articolo al quale concedere questo spazio, ma alla fine ho dovuto effettuare quella scelta esclusivamente in base ai contenuti e alle modalità di scrittura. Non conosco personalmente nessuno di questi ragazzi, ma li apprezzo per il lavoro che hanno fatto.
Adesso non resta che godersi la lettura dell’articolo, del quale non ho toccato neanche una virgola

Simona Stammelluti

Convegno scuole italo-canadesi presso Galleria Nazionale-Palazzo Arnone (CS)

 

Giovedì 9 Novembre 2017 alla Galleria Nazionale (Palazzo Arnone) CS, a partire dalle ore 9:00, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti di due Istituzioni Canadesi ed i Dirigenti di alcune scuole della provincia di Cosenza per trattare il tema dell’Immigrazione e dell’Integrazione. Alla tavola rotonda hanno preso parte i Dirigenti scolastici delle seguenti scuole: “IC Montalto Scalo” (Scuola capofila del progetto), “IC Mangone-Grimaldi”, Liceo Scientifico “Enzo Siciliano” Bisignano, ITI “Antonio Monaco” CS, Ist. Omnicomprensivo Luzzi, Centri Provinciali Istruzione Adulti “Valeria Solesin”, DS Liceo “Lucrezia della Valle”; le istituzioni canadesi sono state: il Centro “Leonardo Da Vinci” e la “Principal Lauren Hill Accademy” rappresentati , rispettivamente, da Frank Sorrentino e dalla dirigente Donna Manos.

Nella sala sono stati esposti i lavori svolti dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di Montalto Scalo guidati dalla loro Prof.ssa d’arte che, per l’occasione, si è vestita con un tipico abito calabrese.

All’inizio della conferenza il coro del “Lucrezia della Valle” ha dedicato ai presenti gli Inni Nazionali dei rispettivi Paesi di provenienza.
La tavola rotonda è stata coordinata dalla giornalista di “Sicilia 24 ore”, Simona Stammelluti. Dopo i vari interventi dei Dirigenti Scolastici, c’è stata la testimonianza di un ragazzo africano che, venuto in Italia, ha cercato di trovare lavoro insegnando Inglese privatamente.

Alle ore 11:30 la mattinata è stata ulteriormente allietata da un coffee break , durante il quale gli alunni delle varie scuole partecipanti sono stati “giornalisti per un giorno” e hanno intervistato alcuni dei partecipanti , scattato foto e girato filmati. A conclusione della giornata, il coro del “Lucrezia della Valle” ha incantato la platea con il coinvolgente Gospel “This little light of mine”.

L’evento è continuato anche la sera e, nella palestra dell’Istituto Tecnico Monaco, è stato organizzato l’ “Ethnic dance party”. Qui era stato allestito un buffet mentre in fondo alla palestra c’era un grande palco sul quale successivamente si sono esibiti i dj. Dopo mezz’ora sono arrivati i professori e i Dirigenti Scolastici, con i quali, gli studenti hanno scattato alcune foto.

Dopo circa un’ora i Dj delle varie scuole  e un ragazzo canadese, vincitore di un concorso, hanno iniziato ad movimentare la serata con i loro brani. Da quel momento i partecipanti, di varie lingue e culture, hanno iniziato a ballare lasciandosi coinvolgere da puro e sano divertimento mentre venivano lanciati dei gadget con il logo del liceo dal quale proveniva il dj canadese.

È stata una serata unica perché ai ragazzi è stata data la possibilità di confrontarsi, parlare e divertirsi con persone nuove. Da questo evento si è capito che, nonostante le diversità, non può esistere alcuna barriera che possa dividere e,  la musica in particolare, si è dimostrata un importante collante che unisce giovani di culture diverse.

“giornalisti per un giorno”
Classe III A -Scuola Second.
IC MONTALTO SCALO

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Commenti chiusi