| | letto 111 volte |

Francia: Macron è l’ottavo Presidente della Francia. Le Pen, ha vinto la continuità.

20170507-232252.jpg

Il 39enne Emmanuel Macron è il nuovo Presidente della Francia, il più giovane della storia francese.
Appresi i primi risultati che gli attribuiscono una vittoria con il 65,5% dei voti contro il 34,5% dei voti di Marine Le, il neo Presidente Macron parla brevemente davanti alla telecamera e ringrazia chi lo ha votato: “Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia e a tutti voi va la mia più profonda gratitudine. È un onore e una grande responsabilità. Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l’unità della Nazione. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Difenderò la Francia, e l’Europa”, perché “bisogna stringere i legami tra l’Europa e i popoli. Insieme affronteremo sfide e minacce. Voglio garantire l’unità della nazione”, ha detto Macron in una dichiarazione in cui è apparso emozionato e solenne nel tono utilizzato. Ascolterò tutti i francesi.”
Queste le prime parole di Marine Le Pen dopo i risultati, che ha ammesso la sconfitta: “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte. “II francesi hanno scelto la continuità”, ma per noi è un risultato storico che pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione, ha continuato ancora Marine Le Pen. Voglio rassicurare e ringraziare gli 11 milioni di francesi che hanno scelto di darmi il loro voto, lavorerò per raccogliere ancora più persone tra coloro che vogliono scegliere la sicurezza e l’identità della la Francia”.
Con oltre il 25%, l’astensionismo raggiunge un record storico dal 1969: è quanto scrive l’Express. E’ invece record storico assoluto di schede bianche, il 12%.
Immediate le reazioni dei leader di tutto il mondo mondo alla elezione di Emmanuel Macron, che hanno preso letteralmente d’assalto twitter.
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump twitta: “Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo Presidente di Francia. Non vedo l’ora di lavorare con lui”
Steffen Seibert, portavoce di Angela Merkel: “Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un’Europa unita”: ha scritto su Twitter. Il Presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker: “Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo, ora “insieme per un’Europa più forte e più giusta”; il Presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani scrive su Twitter : “Congratulazioni a Emmanuel Macron, contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l’Unione per riavvicinarla ai cittadini”; Donald Tusk su Twitter:”Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l’Uguaglianza e la Fraternità e detto ‘no’ alla tirannia delle ‘fake news’”, dice il presidente del Consiglio europeo dopo l’elezione di Macron all’Eliseo; Matteo Renzi su Twitter: “La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa.”
Il neo Presidente si sposterà in piazza del Louvre dove la festa in piazza è già in corso.

Commenti chiusi