| | letto 44 volte |

Edizione PRIMAverile 2017 del Caffè Letterario “sulla strada della legalità”. Centro Balneare della Polizia di Stato “San Leone” – Agrigento.

Sabato  25 marzo 2017 alle ore 18,00, quarto appuntamento con il Caffè Letterario.

Penultimo  appuntamento con  il Caffè Letterario – edizione PRIMAverile 2017, iniziativa voluta dal Questore  di Agrigento in collaborazione con l’Associazione “Emanuela Loi” per la più ampia  diffusione della cultura della legalità tra i cittadini e sul territorio. Nella rinnovata hall del  Centro Balneare della Polizia di Stato a San Leone, Enzo Alessi incontra Fabio Giallobardo giovane e brillante scrittore, che presenta la sua opera prima  “La bicicletta volante”, Edizioni Autodafè.

Alla  presentazione de “la bicicletta volante” partecipa la Dott.ssa Buscemi – Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Majorana” che guiderà insieme ai docenti due classi di studenti i quali  interagiranno con l’autore, leggendo delle letture e stimolando  un proficuo e costruttivo contraddittorio.

Il poliziotto-scrittore Fabio Fabiano proporrà  un excursus  introduttivo al romanzo.

“La Bicicletta volante” la Palermo dei primi anni 90, dove, accanto alla decadente magnificenza delle ville gattopardesche brulica l’infima miseria dei ghetti, tra il degrado e l’oppressione, la prostituzione e l’incesto. Poi l’approdo alla terra promessa della ricca Milano del nuovo millennio, che diventa speranza di rinascita, fede nel riscatto, ma anche il luogo dove i fantasmi del passato riaffiorano intatti, ancora più subdoli e minacciosi. La lettera di amore di Gaspare Traina al figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi 20 anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità. Un romanzo dalla narrazione avvincente, in cui, nella trama come nello stile, l’alto e il basso si mescolano fino a confondersi.

All’interno dell’iniziativa culturale la Dottoressa Commercialista Stella Vella  proporrà le sue poesie, mentre alcuni studenti-musicisti dello stesso Liceo Majorana proporranno degli intermezzi musicali.

L’ingresso è libero  con aperitivo finale.

Con preghiera di valutarne la pubblicazione.

Tags:

Commenti chiusi