| | letto 46 volte |

Consiglio Comunale a Realmonte, il Sindaco Zicari: difenderemo la Scala dei Turchi da chi vuole privatizzarla

Affollato e partecipato il Consiglio Comunale straordinario sulla gestione della Scala dei Turchi, al quale hanno partecipato tanti cittadini, associazioni locali ed Amministratori comunali dei paesi vicini.

Nel corso della seduta, il Sindaco, ing. Calogero Zicari, ha dichiarato: «Tutelare e valorizzare il nostro territorio è una delle priorità dell’Amministrazione Comunale da me guidata e la nostra costa è la risorsa più importante che abbiamo ricevuto in eredità dalla natura. Non a caso, la splendida Scala dei Turchi, oltre ad essere stata scelta come location per importanti spot pubblicitari e come immagine per pubblicizzare la Sicilia nel mondo, è, per noi realmontini, qualcosa che portiamo nel cuore. In questi ultimi anni abbiamo avuto un’attenzione particolare per la Scala dei Turchi offrendo ai tantissimi turisti servizi di cura e di pulizia. Abbiamo anche realizzato, di concerto con le autorità competenti, un bellissimo Belvedere che ha preso il posto di un vecchio rudere. E’ stato già dato incarico ad un legale, l’avv. Caponnetto, – ha continuato Zicari – proprio per difendere la Scala dei Turchi da speculazioni e da chi vorrebbe privatizzarla facendo pagare, addirittura, un ticket di 3 euro per visitarla. La Scala dei Turchi – ha concluso Zicari – appartiene ai realmonti ed a tutti i cittadini del mondo, non permetteremo, quindi, che qualcuno possa impossessarsi di un bene che ci appartiene e ci rappresenta».

Nel corso della seduta si sono susseguiti altri importanti e qualificati intereventi del Presidente del Consiglio, Mariella Frumusa, dell’Assessore al ramo, Sabrina Lattuca, della vice-presidente del Consiglio, Gloria Di Mora, e dei consiglieri Sciarrone, Iacono, Farruggia, Vaccaro.

Inoltre, non sono mancati gli interventi del pubblico presente, come quello dell’ex Sindaco di Realmonte, Piero Puccio, del Prof. Stefano Tesé e di altri cittadini.

Presente, inoltre, il Sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, il quale nel corso suo intervento ha sottolineato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale, da lui guidata, nonché di tutta la comunità siculianese, sottolineando come i territori di Realmonte e di Siculiana, essendo confinanti, costituiscono un tutt’uno e si è reso, da subito, disponibile ad eventuali azioni comuni.

Tags: ,

Commenti chiusi