| | letto 67 volte |

Approvata la revisione straordinaria di tutte le partecipazioni possedute dal Libero Consorzio Comunale

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha approvato la revisione straordinaria di tutte le partecipazioni possedute in società a partecipazione pubblica.

L’atto deliberativo è stato adottato secondo quanto disposto dal D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175 che costituisce il nuovo Testo unico in materia di Società a partecipazione Pubblica che impone alle pubbliche amministrazioni di valutare le proprie partecipazione alla data del 23 settembre 2016 ed eventualmente procedere alle alienazioni di quelle non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Il nuovo testo, infatti, vieta anche ai Liberi Consorzi di mantenere partecipazioni azionario e/o quote in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non legate alle attività dell’Ente.

Allo stato attuale per il Libero Consorzio invece risultano partecipazioni, previste per disposizioni legislative, nelle seguenti società: GE.S.A. AG 2 S.p.A in liquidazione, Dedalo Ambiente AG 3 S.p.A in liquidazione, SO.GE.I.R. AG 1 S.pA in liquidazione, S.S.R. ATO n. 11 Agrigento Provincia Ovest,  S.S.R. ATO n. 4 Agrigento Provincia Est società consortile a responsabilità limitata e Consorzio di Ambito di Agrigento S.r.l. in liquidazione,.

Tutte le altre partecipazioni societarie sono state alienate nel corso degli ultimi anni.

Tags:

Commenti chiusi