| | letto 49 volte |

“Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima – Cultura e Territorio” La Via Francigena del Sud: in cammino da Fossanova a San Pietro

DAL SANTO PADRE FRANCESCO

“Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima – Cultura e Territorio”

La Via Francigena del Sud: in cammino da Fossanova a San Pietro

Orazi: “I Pellegrini, accompagnati da guide AIGAE,  sono partiti da Fossanova – Domani raggiungeranno  San Pietro per l’Udienza Papale dopo aver percorso più di 80 km in meno di una settimana . Giubileo del Mare è un progetto della Camera di Commercio di Latina con la quale AIGAE è lieta di collaborare  ”.

Progetto “Il Giubileo del Mare e il Camminamento dell’Anima – Cultura e Territorio”

IL CAMMINO lungo LA VIA FRANCIGENA SUD: DA FOSSANOVA A SAN PIETRO – oggi a piedi da Norma a Cori – domani da Cori a San Pietro

“Uno straordinario progetto della Camera di Commercio di Latina, nell’ambito dell’iniziativa dell’ Unioncamere Lazio per la valorizzazione dei Cammini del Lazio in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia. Siamo partiti a piedi il 3 Novembre da Fossanova , con visita all’Abbazia ed allo splendido Borgo . Oggi invece partiremo da Norma per raggiungere il comune di Cori , dove pernotteremo e domani alle 6 , partenza per andare dal Santo Padre”. Lo ha annunciato Mauro Orazi , Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche – AIGAE Lazio. “L’itinerario che i pellegrini stanno seguendo – ha proseguito Orazi – accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE coordinamento Lazio – si snoda lungo la Via Sacra Francigena Sud verso la Porta Santa della Basilica di  S. Pietro, a Roma, per l’udienza con Papa Francesco. Abbiamo attraversato a piedi i borghi di Fossanova con l’Abbazia , Priverno , Sezze , Bassiano, Sermoneta , Norma dove abbiamo visitato i centri storici , degustato i prodotti e vissuto momenti serali in piena sintonia con il Giubileo. Abbiamo visitato l’Oasi di Ninfa , lo straordinario centro storico di Sermoneta , l’Abbazia di Valvisciolo ed ancora gli scavi dell’Antica Norba . Oggi le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE racconteranno ai pellegrini altri centri storici caratteristici come il borgo di Cori dove avremo la vidimazione del passaporto del pellegrino ed in serata eventi attinenti il Giubileo . Domani alle ore 6 , i pellegrini partiranno per raggiungere San Pietro per l’Udienza Papale.

Una straordinaria iniziativa, con il contributo dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio e con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, che si pone l’obiettivo di promuovere le peculiarità religiose, storiche e simboliche  - ha concluso Orazi - che tracciano con evidenza le vocazioni socio-economiche del territorio provinciale.  Al termine anche della tappa di oggi  sarà offerta ai pellegrini una degustazione dei sapori tipici locali nonché una escursione nel centro storico e presso i  luoghi più significativi mentre la sera sarà organizzato un evento di intrattenimento in tema con lo spirito dell’iniziativa (corali di musica sacra, concerti di musica popolare, canti gregoriani, spettacoli di danze medioevali e rinascimentali).

Un percorso condiviso con tutti gli attori locali istituzionali e non (Prefettura, Amministrazioni Comunali, Club Alpino Italiano-Sezione di Latina, Compagnia dei Lepini S.c.p.a., Croce Rossa, Protezione Civile, Associazione Gruppo dei Dodici, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) che regala la possibilità di  conoscere le ricchezze inestimabili e spesso nascoste dei Monti Lepini e che consente di armonizzare il desiderio di conoscenza, il piacere della storia e dell’arte, l’immersione nel paesaggio incontaminato, il silenzio dei luoghi mistici, il gusto di una buona cucina, l’incontro con comunità accoglienti e lo scambio inter culturale.

La stampa potrà seguire le Guide Aigae – DOMANI I PELLEGRINI SARANNO IN UDIENZA PAPALE

Per Interviste :

Mauro Orazi – Coordinatore AIGAE LAZIO e Consigliere Nazionale Aigae – tel 340 869 39 53

Stefano Spinetti – Presidente AIGAE – Tel 348 3010017

Filippo Camerlenghi – Vice Presidente AIGAE – Tel 335 6083451

Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione  – Tel 334 6506029 / 388 1059331

Tags:

Commenti chiusi