| | 242 views |

“Arrivano le Bibliotechine” appuntamento a Siracusa del progetto “In vitro”

L’asilo nido comunale “Salvatore Celentano” di Siracusa, gestito dalla Cooperativa di Solidarietà sociale “La Garderie”, venerdì 27 febbraio alle ore 09.00, all’interno dell’iniziativa “Arrivano le Bibliotechine”,  inaugurerà la Sala lettura e presenterà il progetto in vitro alle famiglie degli utenti. L’evento, promosso dalla Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, mira a sottolineare l’importanza della lettura nella fascia d’età 0-3 anni donando all’asilo nido 20 libri scelti tra la migliore produzione dell’editoria italiana. Referente del protocollo d’intesa del progetto dott.ssa Clelia Corsico, dirigente del V settore, Socio Turistico Culturale,. Come sottolineato da diversi studiosi, quali Joseph Albert, Anna Maria Bernardinis, Silvia Blezza Picherle, Roberta Caldarello ed Enzo Catarsi, una precoce esposizione alla lettura non riguarda affatto un precoce ed inopportuno tentativo di insegnare a leggere al bambino. L’obiettivo è, invece, quello di creare intorno al bambino un’atmosfera di sicurezza, di piacere e di calore legati all’esperienza letteraria, di ascolto e di partecipazione intorno ad una trama. In riferimento a ciò, “La Garderie”, sempre attenta alle innovazioni in campo psicopedagogico,ha realizzato uno spazio lettura all’interno dell’Asilo nido comunale “Salvatore Celentano”, con lo scopo di educare alla lettura nella primissima età.

Il progetto “In Vitro” è un progetto del Centro per il libro e la lettura, Ministero dei Beni e delle Attività sulturali e del Turismo, il cui obiettivo primario è aumentare il numero dei lettori abituali nel nostro Paese, che oggi si aggira attorno al 18% della popolazione adulta, e stimolare i lettori occasionali, pari al 31% della popolazione adulta, offrendo loro nuove motivazioni e opportunità di lettura. La durata del progetto è stata stimata in 30 mesi, da luglio 2012 a dicembre 2014, con un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro, ai sensi della convenzione tra Arcus Spa e il Centro per il libro e la lettura del 27 novembre 2012.

Sono stati coinvolti sei territori pilota, rappresentativi di diverse realtà locali: le province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e la Regione Umbria.

Programma

Evento sarà in onda su FMITALIA

Ore 09:00:
Inaugurazione delle sala lettura e presentazione del “Progetto in vitro”:

Saluti:
Dott. Emanuele Schiavo, Assessore Politiche sociali del comune di Siracusa

Saranno presenti all’incontro
–          Dott. Giovanni Vallone, Referente territoriale del progetto in vitro
–    Dott. Giovanni Vinci, dirigente della Provincia Reg. di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale.
–          Dott.ssa Marzia Scialabba, Presidente del Sistema Bibliotecario Regionale
–          Dr.ssa Annamaria Reale, Direttore della Biblioteca comunale di SR
–          Dott.ssa Paola Cappè, Responsabile della Provincia di Siracusa NPL
–          Dr.ssa Simonetta Martinez, presidente della cooperativa “Eureka”
–          Dr.ssa Monica Martinez, Responsabile del settore Progettazione e Formazione della “ La Garderie”
–          Dr.ssa Laura Martinez, Coordinatrice dell’Asilo nido comunale “S. Celentano”
–          Dr.ssa Lucia Sorano, pedagogista e promotore della lettura della “La Garderie”
–          Dr.ssa Margherita Guccione, psicologa della cooperativa sociale “La Garderie”

Ore 10:00:
Visita alla bibliotechina: le famiglie potranno consultare i libri

Piccolo rinfresco

Ore 10:15:
Letture ad alta voce a cura delle Educatrici dell’Asilo nido comunale “Salvatore Celentano”dei libri della Bibliotechina del progetto in vitro Tarari tararera – Lo vuoi il mio ciuccio – Il palloncino rosso


Tags:

Commenti chiusi